Don Fabio Rosini: libri e frasi vi ispireranno

Don Fabio Rosini: libri e frasi vi ispireranno

Don Fabio Rosini, biblista rinomato e scrittore amatissimo, ha scelto di parlare di fede e spiritualità con un linguaggio moderno e accessibile a tutti. Ecco i suoi percorsi di catechesi e le sue frasi più celebri

Don Fabio Rosini, sacerdote romano, si distingue come uno dei volti più apprezzati nel panorama italiano contemporaneo per la sua capacità di coniugare spiritualitàumanità e pensiero moderno. Nato a Roma nel 1960, Don Rosini ha consolidato la sua presenza non solo come uomo di fede, ma anche come autore e comunicatore stimato.

Don Fabio Rosini vanta un percorso ricco e diversificato che abbraccia sia l’ambito pastorale che quello accademico. Prima di venire ordinato sacerdote nel 1991 nella Basilica di San Giovanni in Laterano, ha coltivato la passione per la musica. Era infatti un violoncellista. Successivamente intraprese il cammino verso il sacerdozio, studiando presso il Pontificio Istituto Biblico e conseguendo la Licenza in Sacre Scritture, con un percorso accademico che ha arricchito la sua comprensione della fede e della spiritualità. Come sacerdote è stato parroco e ha svolto incarichi cruciali nella pastorale interna per i dipendenti della RAI, mostrando una sensibilità particolare verso le diverse realtà della società.

ordinazione presbiteriale

Leggi anche:

Ordinazione presbiterale: ecco come si diventa sacerdoti
Con l’Ordinazione Presbiterale un uomo diventa a tutti gli effetti un sacerdote. Ecco come si svolge il rito, come cambia la sua vita…

Uno degli aspetti più distintivi del suo ministero è stato il suo impegno con i giovani. Fin dal 1993, ha avviato un percorso di insegnamento per giovani e adulti incentrato sui Dieci comandamenti e sui Sette Segni del Vangelo di Giovanni. Entrambe le esperienze di catechesi offrono un approccio moderno a tematiche spirituali profonde, usando un linguaggio adatto alle nuove generazioni e al mondo di oggi, e hanno avuto un grande impatto su giovani e adulti diversissimi tra loro per vita ed esperienze. Il percorso dei Dieci comandamenti in particolare, che viene seguito in molte parrocchie, prende avvio con due domande essenziali: “Cerchi qualcUno?” e “Cerchi qualCosa?”, che aprono le porte a un viaggio spirituale e formativo. Queste domande invitano chi si avvicina all’età adulta e si trova in fase di formazione, magari nell’ambito accademico, a intraprendere un’onesta ricerca interiore per trovare le risposte, in un percorso che parte dalle tavole dei Dieci comandamenti donati da Dio a Mosè, e attraversa i passi della Sacra Scrittura confrontandoli con la vita quotidiana. L’obiettivo è cogliere un’integrazione tra gli insegnamenti della sapienza biblica e la ricerca personale, conducendo alla comprensione dell’esperienza vissuta da uomini e donne che hanno posto fiducia in Dio.

giovanni evangelista

Leggi anche:

Il discepolo prediletto: chi era il discepolo “amato” da Gesù
Giovanni, il discepolo prediletto di Gesù. Pescatore, come i fratelli Simon Pietro e Andrea, aveva un rapporto speciale col Cristo…

Oltre al dialogo e alla catechesi, questi percorsi prevedono fine settimana di ritiro spirituale intensivo. Questa esperienza è stata condivisa con numerosi sacerdoti in Italia e all’estero, testimoniando la dedizione di Padre Rosini nell’educare e guidare le nuove generazioni verso una comprensione più profonda della fede.

Anche la sua attiva collaborazione con coppie sposate e futuri sacerdoti, ha permesso a Don Fabio Rosini di acquisire un’ampia e variegata gamma di esperienze nell’educazione cristiana. Si dedica da anni a corsi preparatori al matrimonio e a quelli vocazionali. Il suo impegno costante nell’educazione spirituale, la sua capacità di comunicare e la sua dedizione verso i diversi aspetti della vita cristiana lo rendono un punto di riferimento per molti, sia nel contesto ecclesiastico che in quello culturale e sociale.

corso prematrimoniale

Leggi anche:

Corso prematrimoniale: cos’è, quanto dura e come funziona
Il corso prematrimoniale prepara la nuova coppia alla vita insieme, proponendo loro temi che inevitabilmente dovranno affrontare…

Ma Don Rosini è anche un sacerdote moderno, attento ai nuovi canali di informazione e media. La sua voce si fa sentire anche attraverso i mezzi di comunicazione: da oltre dieci anni commenta il Vangelo domenicale per la Radio Vaticana e per il settimanale Famiglia Cristiana. Inoltre, contribuisce con i suoi pensieri e riflessioni a testate giornalistiche come L’Osservatore Romano, portando così la sua visione e la sua comprensione della fede a un pubblico più ampio.

Ciò che rende Don Fabio Rosini così apprezzato è il suo approccio innovativo alla fede e alla spiritualità. Non solo si focalizza sulla tradizione, ma si impegna anche a rendere la fede più accessibile e pertinente per l’uomo moderno, affrontando le questioni contemporanee con compassione e saggezza. I libri e i pensieri di Don Fabio Rosini sono un’importante risorsa per chiunque cerchi ispirazione, conforto e saggezza nella propria vita spirituale.

Dove insegna Don Fabio Rosini?

Appassionato Biblista da sempre, Don Rosini tiene il corso Bibbia e comunicazione della fede, sulla potenza comunicativa della Bibbia presso la Pontificia Università della Santa Croce, condividendo la sua conoscenza e passione per le Sacre Scritture con studenti e studiosi interessati a esplorare il potenziale comunicativo dei testi sacri.

Don Fabio Rosini: Libri in vendita online

Oltre al suo impegno pastorale, Don Rosini ha scritto diversi libri che trattano temi cruciali riguardanti la spiritualità, la fede, e la vita quotidiana. Li trovate anche nel nostro store, nella sezione dedicata ai Grandi Autori Cristiani, che offre un’ampia gamma di libri cristiani scritti dagli autori più noti dei nostri tempi, da Don Tonino Bello a Padre Luigi Maria Epicoco, da Anselm Grun a Gianfranco Ravasi, ecc.

Di Don Rosini segnaliamo in particolare:

Solo l’amore crea – Le opere di misericordia spirituale (2016), piccolo trattato sulla misericordia non come semplice sentimento di pietà e perdono, ma come opera e cura che nasce dalla relazione con Dio.

L’arte di ricominciare. I sei giorni della creazione e l’inizio del discernimento (2018), un libro che offre vari spunti e motivazioni per riuscire a rialzarci quando cadiamo. Nonostante ricominciare sia difficile, il libro prova a dimostrarci proprio il contrario.

L’arte di guarire – L’emorroissa e il sentiero della vita sana (2020), che propone un cammino di crescita personale per la guarigione della vita interiore, attraverso l’esperienza di una donna malata vissuta 2000 anni fa, l’emorroissa, appunto, e della sua guarigione avvenuta dopo il contatto con Gesù.

Di Pasqua in Pasqua (2022), che trae varie riflessioni dal Vangelo di Matteo, tutte rivolte ai vari tempi liturgici (Avvento, Natale, Quaresima, Pasqua, Tempo Ordinario).

San Giuseppe. Accogliere, custodire, nutrire (2021), un libro dedicato a Giuseppe, il padre che manca a questa generazione, discendente di Davide visitato in sogno da un angelo di Dio. Un cammino per apprendere a non sprecare la bellezza ed ad aprirsi per accogliere la grazia.

L’arte della buona battaglia (2023), un libro dedicato al combattimento interiore contro i pensieri maligni, un percorso per potersene liberare per essere più liberi e veri.

solo l'amore crea di don fabio rosini
Solo l'Amore crea di don Fabio Rosini.
Acquista su Holyart
l'arte di ricominciare di fabio rosini
L'arte di ricominciare di Fabio Rosini.
Acquista su Holyart
l'arte di guarire di fabio rosini
L'arte di Guarire di Fabio Rosini.
Acquista su Holyart
di pasqua in pasqua di fabio rosini
Di Pasqua in Pasqua di Fabio Rosini.
Acquista su Holyart
san giuseppe accogliere custodire e nutrire don fabio rosini
San Giuseppe. Accogliere, custodire e nutrire don Fabio Rosini.
Acquista su Holyart
l'arte della buona battaglia di fabio rosini
L'arte della Buona Battaglia di Fabio Rosini.
Acquista su Holyart

Don Fabio Rosini: frasi per ricordarti che proprio tu sei un pezzo del Cielo

Le parole e le frasi di Don Fabio Rosini sono un faro luminoso nei momenti bui, quando sembra che tutto vada storto, quando ci si sente smarriti o intrappolati in un loop di errori ricorrenti. Esse interrompono quel pericoloso dialogo interiore fatto di pensieri negativi che attanagliano la mente.
Sono frasi da rileggere attentamente nei momenti di tristezza, quando l’autostima vacilla e si pensa di non valere nulla, di essere insignificanti o persino di non avere un senso nella propria vita. Le sue catechesi invitano a non giustificarsi continuamente, ma a guardare oltre, offrendo conforto, luce e incoraggiamento. Sono un rifugio sicuro che consola nei momenti di difficoltà, illuminando con saggezza e incoraggiando a non arrendersi di fronte alle avversità.

Eccone solo alcune delle più celebri:

  • Dio ti ama perché sbagli.
  • Vai bene come sei.
  • Lascia il volante della tua vita al Signore.
  • Il peccato non è mai la verità di un uomo.
  • Tu non sei vero quando sei egoista, tu sei vero quando ami.
  • C’è qualcosa di molto bello dentro di te.
  • Senza di te non si può fare.