Come chiedere un miracolo: un percorso di fede e preghiera

Come chiedere un miracolo: un percorso di fede e preghiera

Come chiedere un miracolo a Dio? La preghiera e la Fede sono gli strumenti più potenti che possediamo, per invocare il Suo aiuto. Ecco come offrirli a Lui

La chiesa cattolica riconosce l’esistenza dei miracoli, quegli eventi che trascendono le leggi della natura, sfuggono alla comprensione umana e testimoniano l’amore di Dio per le sue creature. Ma è anche molto rigida e severa nel riconoscere cosa sia un miracolo, cosa non lo sia, si tratti di guarigioni miracolose o di eventi salvifici insperati. Del resto, è naturale pensare che Dio non può concedere miracoli a chiunque li chieda, e questo non perché ami meno alcuni dei Suoi figli rispetto ad altri. Il Suo amore onnipotente abbraccia noi tutti, ma la sua scelta di operare o meno i miracoli è strettamente connessa al Suo piano divino. Dunque nella maggior parte dei casi dobbiamo considerare che se un miracolo non viene concesso non è perché Dio non ci ama abbastanza, o perché non abbiamo saputo recitare le giuste preghiere per ottenere miracoli. Intervenire o meno nelle nostre vite rientra nel Suo piano di salvezza, e non sta a noi criticarlo. Tuttavia, esistono degli accorgimenti che possiamo adottare. Per quale motivo non si è ancora riusciti ad ottenere un miracolo da Dio? Qual è la giusta preghiera per chiedere un miracolo?

Ecco come chiedere un miracolo, abitudini di preghiera, atteggiamenti giusti o sbagliati che, se adottati, possono rivelarsi utili nel nostro chiedere aiuto a Dio.

miracoli

Leggi anche:

I miracoli: cosa sono e come vengono classificati
Guarigioni ed esorcismi, apparizioni, dominio sulla natura, fino alla resurrezione dei morti…

Come pregare per un miracolo

Non esiste un modo univoco per chiedere a Dio di concederci un miracolo. Così come ognuno di noi è unico e diverso ai Suoi occhi, così cambia il modo in cui ci rivolgiamo a Lui. Il punto di partenza dovrebbe essere sempre e solo la Fede, la piena fiducia nel Suo ascolto, anche quando le cose vanno male, anche quando dubitiamo che Lui ci sia ascoltando. La Fede è anche continuare a pregare e credere nel miracolo quando esso sembra lontano al di là di ogni speranza. Se manca la Fede è completamente inutile chiedere un miracolo.

Una volta che la Fede ci sostiene, chiedere un miracolo a Dio diventa davvero una questione personale, così come la preghiera. C’è chi prega in totale raccoglimento, chi leggendo la Bibbia, chi cantando! La cosa importante è abbandonarsi completamente a Dio quando lo si fa, lasciarsi guidare dalla Sua grazia, con cuore aperto e libero, lasciando scorrere le emozioni senza reprimerle in alcun modo. Questo rende la preghiera efficacie più di qualsiasi scelta di parole, e la vera preghiera potentissima per ottenere un miracolo la possiamo trovare solo dentro di noi.

fede carita speranza

Leggi anche:

Fede, speranza e carità: virtù teologali
Fede, speranza e carità sono le tre virtù teologali. Determinano il legame tra uomo e Dio e l’agire morale cristiano…

Quando parliamo con Dio dobbiamo bandire la negatività, dimenticare paure e ansie, e non spazientirci mai. Fede e pazienza sono la chiave per perseguire il miracolo, che va chiesto e chiesto e di nuovo chiesto a Dio, con frasi precise e chiare, parole semplici, che vengono dal cuore.

Altro aspetto fondamentale è lodare Dio. Che non deve essere un modo per arruffianarselo, una sorta di scambio tra le lodi e la promessa del miracolo. Dio va ringraziato a prescindere che ci esaudisca o meno, con sincerità e cuore puro, per tutto quello che già fa, non in vista di quello che potrebbe fare in più!

Ancora, dobbiamo essere in pace con Dio e con gli uomini, con chi ci sta accanto. Chiediamo perdono per i nostri peccati a Lui, e scusa a chi abbiamo ferito. Solo con l’anima pura e libera dalla colpa le nostre parole diventeranno davvero efficaci, saliranno a Dio con più forza, per perorare ciò che ci sta a cuore.

Soprattutto, la più efficace preghiera per ottenere un miracolo è… chiedere il miracolo! Non dobbiamo avere paura di farlo, non dobbiamo sentirci sciocchi, o ridicoli, mai. Dio ci ascolta, ci regala miracoli ogni giorno senza che noi li chiediamo, figuriamoci se non può farlo con quelli che desideriamo davvero. Un miracolo nasce dal desiderio, e da quanto siamo disposti a impegnarci per ottenerlo. Per i miracoli non esiste il “tutto e subito”, a cui il mondo moderno ci fa credere in ogni campo. Ci sono cose che solo Dio può fare per noi, desideri che solo Lui può esaudire. Se non ci stancheremo di pregare, con Fede, speranza e pazienza, Lui ci ascolterà.

SantAntonio da Padova

Leggi anche:

Sant’Antonio da Padova: il Santo dei miracoli
Sant’Antonio da Padova fu già tra i suoi contemporanei maestro di sapienza cristiana e autore di opere immortali…

Infine, dobbiamo sempre ricordare che potrebbe essere volontà di Dio che il miracolo che per noi è così importante non avvenga. Può essere che quello che noi consideriamo un bene, per Lui, nella Sua infinita saggezza e onniscienza, non lo sia. Dio non vuole che noi soffriamo, non è Lui a mandarci avversità, malattie, sofferenze, lutti. Ma queste cose avvengono, sono una componente fondamentale della vita dell’uomo, e Dio consente che sia così per farci crescere, come uomini e come cristiani, per renderci più forti e accrescere la nostra Fede in Lui. Solo la Sua volontà conta alla fine, che noi l’accettiamo o meno.

Preghiere miracolose

Ma esiste una preghiera per ottenere un miracolo? No. E sì. Le preghiere non devono mai essere considerate come formule magiche, ma un dialogo che ci avvicina a Dio, un riconoscimento del Suo amore e della Sua onnipotenza.

Ciascuno di noi può costruire la propria preghiera per un miracolo, magari per ottenere la guarigione per sé o per qualcuno che si ama. Ecco un esempio di preghiera per ottenere la guarigione:

Signore Gesù, io ti riconosco come il Signore assoluto della mia e della nostra vita. Sana e guarisci tutti i contagiati dal virus, sana e guariscici dalle nostre paure con la forza e la potenza delle tue guarigioni; e sia lo Spirito Santo ad introdurci nella tua signoria guaritrice. Io metto ai tuoi piedi la mia sofferenza e la mia malattia. Guariscimi, Signore, per il potere delle tue piaghe gloriose, per la tua croce, per il tuo Preziosissimo Sangue. Tu sei il buon Pastore e io sono una delle pecore del tuo ovile: abbi compassione di me. Tu sei il Gesù che ha detto: “Chiedete e vi sarà dato”.

Oppure ecco un’altra preghiera miracolosa:

Gesù, operatore di miracoli,
tu che sei morto sulla croce per i miei peccati,
che hai dato l’udito ai sordi e la parola a chi ne era privo,
tu che hai donato la vista agli accecati
hai fatto camminare i paralitici
e tu che hai già resuscitato i morti.

Alza la mia fede,
alza la mia speranza,
nutri la mia fede,
lascia che lo Spirito Santo si prenda cura di me,
in modo che non mi indebolisca
di fronte ai problemi della vita.

Caro Gesù, la tua grazia è la mia forza.
Esaltato sia sempre il tuo nome
e il tuo amore annunciato ovunque,
glorificata e benedetta sia la tua presenza
in mezzo a noi.

Grazie per l’ascolto, Signore.
Attraverso questa preghiera,
ti affido tutti i miei problemi.
E mi fiderò,
perché so che stai agendo per me
e trasformando la mia vita.

Amen.