Papa Giovanni Paolo II: 10 curiosità che potresti non conoscere

Papa Giovanni Paolo II: 10 curiosità che potresti non conoscere

Papa Giovanni Paolo II, o Papa Wojtyla, ha segnato col suo Pontificato la storia del XX secolo. Ha retto le sorti della Chiesa per 27 anni, intrecciando rapporti con regnanti e capi di stato, partecipando agli avvenimenti più significativi del nostro tempo con presenza costante e infaticabile, perfino quando le sue condizioni di salute non glielo avrebbero permesso. Un uomo appassionato, innamorato della vita, vicino ai giovani come forse nessun Papa prima di lui.

Ma oggi non vogliamo parlare della sua precoce santificazione, dei suoi atti misericordiosi, della profonda umanità, della sua gioia di vivere contagiosa e ammirevole. Forse c’è qualche piccola curiosità su di lui che ancora non conoscete.

  1. Giovanni Paolo II fu il primo Papa non italiano dopo 400 anni. Appena eletto, si affacciò al balcone di Piazza San Pietro, e per giustificare la sua non perfetta conoscenza della lingua pronunciò la famosa frase: “…e se mi sbaglio, mi corrigerete”.
  2. Fu il primo Papa dopo San Pietro a varcare la soglia di una sinagoga. Giovanni Paolo II ebbe sempre un particolare rapporto con gli ebrei.
  3. Giovanni Paolo II era sempre in movimento. Ha viaggiato più di tutti i papi venuti prima di lui messi insieme! Viaggi ufficiali, in 129 paesi del mondo, ma anche uscite segrete, per concedersi qualche momento di relax e solitudine.
  4. Sempre a proposito dei suoi viaggi, ha ricevuto il riconoscimento di Globetrotter onorario. I Globetrotter sono stati promotori dalla fine del XIX secolo di una nuova forma di viaggio con mezzi improvvisati e avventurosi.
  5. La sua passione per lo sport, in particolare alpinismo, sci e nuoto, gli meritarono il soprannome di ‘atleta di Dio’.
  6. È stato il primo Papa il volto del quale è apparso su una banconota. È successo in Polonia, dove dal 2006 compare sui 50 zloty.
  7. Durante il suo papato ha eseguito 1338 beatificazioni e 482 santificazioni, un autentico record mai eguagliato dai suoi predecessori.
  8. Le Giornate Mondiali della Gioventù, da lui istituite nel 1985, hanno raggiunto i 5 milioni di partecipanti nel 1995, a Manila. La più famosa fu invece quella di Roma in occasione del Giubileo del 2000, quando la stampa inventò il termine ‘papaboys’ per definire gli oltre 2 milioni di giovani accorsi nello spiazzo di Tor Vergata per acclamare il Papa.
  9. Giovanni Paolo II ha chiesto scusa per diversi atti di crudeltà e barbarie compiuti dalla Chiesa cattolica nel corso dei secoli, come la persecuzione dei protestanti, la partecipazione nella tratta degli schiavi africani e la persecuzione dell’astronomo Galileo Galilei.
  10. Giovanni Paolo II appare tra le 10 persone più importanti e ammirate del XX secolo secondo la classifica Citizen stilata dalla Gallup, società americana specializzata nella ricerca socio-demografica mondiale.