Gli addobbi natalizi in vetro soffiato

Gli addobbi natalizi in vetro soffiato
Decorazione in vetro soffiato Impuls
Acquista su Holyart la decorazione di Babbo Natale in vetro soffiato

Oggi vi parleremo di incantevoli decorazioni in vetro soffiato per l’albero di Natale, leggere e delicate come un sospiro. Decorazioni natalizie frutto di un grande amore e di esperienza artigianale antica di marito e moglie, uniti dal loro piccolo sogno nella loro piccola azienda polacca.

Ciò che rende queste decorazioni magiche è forse la storia votata al perseguimento del successo, da qui si può intuire il perché della loro minuziosità e cura per il dettaglio. Molte volte la storia fa assumere al prodotto un significato che va oltre. La storia aiuta a guardarsi indietro, ci aiuta a renderci conto che ciò da cui veniamo a volte è più importante di quello che stiamo rincorrendo, senza le nostre radici non siamo nulla.

Nella nostra epoca siamo totalmente abituati al perseguimento del successo ma la magia di queste decorazioni diviene dal retaggio antico di tradizione e eccellenza. In un paese soffocato da un regime politico totalitario e poco incline a lasciare spazio alla Bellezza in certe sue forme apparentemente effimere, il protagonista di questa storia, Dariusz, impara a conoscere fin da bambino, la creatività grazie all’abilità di suo padre.

La Bellezza non è facile da mettere a tacere, Dariusz, ammirava quegli ornamenti che sembravano fluttuare nell’aria con quei colori che accendono il grigiore del reale come fuochi d’artificio. Crescendo, Dariusz, crescendo comprende che suo padre non era un mago ma un meraviglioso artigiano e decise che quella difficile e meravigliosa lavorazione non poteva andare perduta nel tempo. Perciò raccolse l’eredità paterna per farne il proprio mestiere e la propria ragione di vita. Dopo anni di studio per acquisire le tecniche necessarie alla creazione degli ornamenti e dopo aver lavorato come apprendista con i più grandi maestri, Dariusz ottenne la licenza per poter aprire la propria attività.

All’inizio Dariusz, aprì una piccola bottega artigiana nella quale lavorava con Ewa sua moglie, e altri tre operai. La costanza, la perseveranza e determinazione portò i coniugi nel giro di pochi anni all’incredibile successo ottenuto dalle decorazioni natalizie permettendoli di allargare la propria attività e trasformarla in una vera e propria fabbrica.

Oggi, questi artisti, operano senza perdere mai di vista le proprie origini e, soprattutto con la ferma volontà di creare i propri addobbi con la cura e la magia delle origini.

Le preziose decorazioni in vetro dai colori brillanti donano al loro showroom, l’impressione di entrare in un mondo incantato, nella bottega di un elfo delle fiabe.

Scaffali e teche traboccano di ninnoli splendenti, di ornamenti colorati e decorati con vernice oro e argento, piccole opere d’arte che vanno ben oltre la loro funzione. Sembra di ammirare il tesoro della corona di un reame fatato. Esistono infinite collezioni tematiche, per tutti i gusti, per tutti gli stili, da quelle più tradizionali, come gli angeli, i Babbo Natale, le palline colorate, a decorazioni a forma di scarpetta, valigia, perfino quadri e francobolli, con tanto di ritratti di personaggi famosi stampati sopra!

La realizzazione

Questi artigiani, così fieri della loro creatura e così generosi da voler condividere con tutti un video in cui vengono mostrati tutti i passaggi della lavorazione delle loro decorazioni natalizie, dal disegno preliminare alle ultime finiture.

Si tratta di un processo lungo e complesso, che richiede l’abilità e l’esperienza di diversi artigiani specializzati ciascuno in una delle fasi della lavorazione. Il risultato però vale davvero tanto studio e tanto lavoro!

Innanzitutto viene realizzato il disegno dell’addobbo, che viene poi inviato a un artista che crea un modello in argilla. Il fabbricante di stampi utilizza il modellino in argilla per creare uno stampo in metallo, secondo un’antica tecnica che utilizza il metallo fuso. Viene così creato lo ‘stampo madre’, con il quale si potranno realizzare gli addobbi. Il vetro usato per questi ultimi viene scelto con cura dal soffiatore di vetro. Si tratta di tubi di vetro temperato che vengono sciolti, inseriti nello stampo madre e soffiati per acquisirne la forma. Successivamente l’oggetto viene nuovamente scaldato e temperato, per renderlo più resistente agli urti.

In ogni addobbo viene iniettato argento liquido, poi viene sciacquato e messo ad asciugare. Questo serve per rendere i colori più duraturi, vividi e brillanti. Inoltre gli addobbi vengano ripassati a mano con un rivestimento a base di lacca.

A questo punto comincia il processo di decorazione. Ogni ornamento è dipinto e decorato a mano.

Decorazioni natalizie Impuls           decorazioni natalizie        Impuls decorazioni natalizie

La lacca colorata viene passata strato dopo strato. Come tocco finale, doratura, glitter, polvere argentata: insomma, tutto ciò che può rendere l’addobbo ancora più bello e splendente!

L’ornamento viene dotato di un gancetto e messo in una scatola, pronto per essere spedito in tutto il mondo e portare l’atmosfera per il Natale perfetto in ogni casa.

Le collezioni

Accennavamo prima alla ricchezza e alla varietà delle collezioni di ornamenti di Natale Impuls. Passarle in rassegna tutte è davvero impossibile, così come sarebbe impossibile rendere a parole la bellezza e il senso di meraviglia che si prova entrando nello showroom. Impuls collezioni natalizie

Possiamo suddividere gli ornamenti Impuls in varie categorie, a seconda dello stile e delle tematiche a cui si ispirano:

  • Decorazioni natalizie
  • Decorazioni ispirate ad altre festività e alla religione
  • Decorazioni ispirate alla vita quotidiana.