La storia delle uova Fabergé e la creazione di gioielli unici e rari

La storia delle uova Fabergé e la creazione di gioielli unici e rari

Le uova Fabergé, un regalo prezioso e senza tempo. Dal tesoro dello Zar a casa tua: scopri i nostri gioielli esclusivi

Chi non vorrebbe ricevere almeno una volta nella vita un regalo degno di una principessa? O, più propriamente, visto che parliamo delle famose uova Fabergé, di una Zarina? È proprio così che sono nati questi gioielli unici ed esclusivi, dalla forma inconfondibile e dal fascino intramontabile. Volendo sorprendere la moglie, la Zarina Maria Fëdorovna, in occasione della Pasqua, lo Zar Alessandro III di Russia commissionò a Peter Carl Fabergé, gioielliere e orafo russo fondatore della omonima compagnia, un regalo molto speciale. Era il 1885 e lo Zar fu così soddisfatto del lavoro di Fabergé da nominarlo gioielliere di corte. E davvero questo artigiano eccezionale, discendente per via paterna da due ugonotti francesi costretti a fuggire dal loro paese per sfuggire alle persecuzioni religiose, realizzò un gioiello davvero sorprendente: un uovo alto 64 cm, completamente rivestito di smalto bianco opaco, con un meccanismo nel mezzo che permetteva di aprirlo rivelando molte soprese misteriose, nella miglior tradizione delle scatole cinesi o a matrioske russe. Infatti l’uovo contiene un tuorlo d’oro, all’interno del quale si trovava in origine una piccola gallina d’oro e smalti con gli occhi di rubino, e all’interno della gallina, chiusa da una cerniera nascosta nella coda, una replica in miniatura in oro e diamanti della corona imperiale, che custodiva a sua volta un pendente con rubino a forma d’uovo da appendere al collo.

Il regalo piacque così tanto alla Zarina che da allora, ogni anno, lo Zar le regalò un uovo prezioso, sempre in occasione della Pasqua. Alla sua morte il figlio Nicola II raccolse l’usanza, regalando ogni anno un uovo alla moglie, Aleksandra Fëdorovna Romanova, e uno all’imperatrice madre. Salvo un breve intervallo causato dalla guerra russo-giapponese, vennero create fra il 1885 e il 1917 52 uova Fabergé, a cui se ne aggiungono altre 7 che Alexander Kelch, un ricchissimo nobiluomo russo, fece realizzare tra il 1898 e il 1904 come regalo per la moglie Barbara. Queste uova rivaleggiano per bellezza e sontuosità, con quelle Imperiali.uova fabergé

Oltre alle uova Fabergé realizzate in oro, smalto, pietre preziose, il gioielliere di corte e i suoi discendenti realizzarono sculture in miniatura di persone, animali e fiori scolpite in pietre semipreziose o dure e impreziosite da metalli e pietre preziose, e un ricco tesoro di gioielli e altri oggetti ornamentali smaltati d’oro e d’argento dorato, come cornici, scatole, orologi.

La simbologia dell’uovo

Ci siamo soffermati in passato sulla simbologia dell’uovo, una delle più antiche che si possa annoverare, comune a innumerevoli culture e religioni fin dalla notte dei tempi. Per i Cristiani in particolare l’uovo diventa simbolo di Cristo che risorge dalla morte ed esce dal sepolcro. Inoltre l’uovo, all’apparenza inerte e inanimato, custodisce al suo interno una nuova vita. L’uovo diventa così simbolo di Resurrezione, Vita nuova e Salvezza rappresentate da Cristo. Questo spiega il successo che ancora oggi raccolgono le uova russe dipinte oggetti d’arte, oltre che di devozione, al pari delle icone sacre, apprezzate e collezionate in tutto il mondo.

uovo russo

Leggi anche:

L’Uovo come simbolo della Pasqua
Se pensiamo alla Pasqua, è probabile che, al di là del significato religioso che questa festività riveste per i cristiani, il primo pensiero che viene in mente siano le uova di cioccolato…

Le nostre uova-gioiello Fabergé

Regalare un ciondolo uovo Fabergé Holyart è un modo per evocare il fascino e l’eleganza delle uova Fabergé senza possedere le ingenti sostanze dello Zar di tutte le Russie! Le nostre collane con i pendenti a forma di uova Fabergé nascono così, per far sentire ogni donna una zarina, ma soprattutto per offrire una ricca scelta di gioielli artigianali alla portata di tutti e adatti a ogni occasione. I simboli sono quelli legati all’uovo che abbiamo rievocato: vita, rinascita, e l’angelo custode racchiuso all’interno di ogni ciondolo simboleggia protezione. Per questo i nostri pendenti-uovo sono il regalo ideale per sorprendere chi si ama, ma anche per inviare un messaggio di protezione e amore. Come gli Zar potrete decidere di regalare uno dei nostri gioielli Fabergé in occasione della Pasqua, come augurio di felicità, prosperità e speranza, ma il ciondolo a forma di angelo racchiuso nei nostri esclusivi pendenti-uovo Fabergé potrà rivelarsi anche un regalo di San Valentino unico. Ancora, tra le idee regalo donna per Natale i nostri ciondoli stile Fabergé saranno sicuramente la scelta più originale.

Il ciondolo stile Fabergé Holyart è ovviamente apribile, con chiusura magnetica, e racchiude al suo interno un piccolo angioletto lungo circa 2 cm che può essere lasciato cadere sul collo, oppure racchiuso all’interno dell’ovetto. La catenina che lo sostiene è in acciaio chirurgico color oro, così come il ciondolo è realizzato in lega anallergica. Si tratta quindi di un prodotto anallergico, resistente all’acqua e che non annerisce.
I pendenti-uovo Holyart sono tutti smaltati e alcuni hanno anche decori in pietre sintetiche. L’uovo è totalmente rifinito a mano da artigiani russi, che realizzano le decorazioni con lo smalto e provvedono all’inserimento delle pietre con l’utilizzo di tecniche manuali. Il ciondolo è consegnato in elegante cofanetto nero.

ciondolo blu acciaio inox ovetto stile faberge apribile
Ciondolo blu acciaio inox ovetto stile Fabergé apribile.
Acquista su Holyart
pendente uovo stile faberge apribile blu
Pendente uovo stile Fabergé apribile blu.
Acquista su Holyart
pendente stile faberge apribile ovetto verde acqua
Pendente uovo stile Fabergé apribile blu.
Acquista su Holyart
ciondolo apribile stile faberge rosso acciaio inox rosso
Ciondolo apribile stile Fabergé rosso acciaio inox rosso.
Acquista su Holyart