Gemelli da polso religiosi: la guida completa

Gemelli da polso religiosi: la guida completa

Gemelli da polso, accessori eleganti e raffinati, solo all’apparenza demodé. Adatti sia agli uomini che alle donne, possono rivelarsi piccoli gioielli unici e preziosi, capaci di mettere in risalto la personalità di chi li indossa.

Scopriamo come sono fatti, come si indossano, e il loro significato, e in particolare conosciamo il fascino dei gemelli da polso religiosi.

I gemelli da polso, originariamente conosciuti come “bottoni da manica”, sono in pratica due bottoni ornamentali indispensabili per chiudere i polsini di camice e abiti privi di bottoni fissi, come per esempio le camice con polsi “alla francese”. Infatti questi particolari indumenti hanno polsini dotati di due occhielli, laddove, di norma, si ha su un lembo l’occhiello, sull’altro il bottone. Mancando un elemento di congiunzione, ecco che il gemello diventa un’alternativa efficacie ed elegante per unire i due lembi. Fatto passare all’interno degli occhielli viene poi fissato, chiudendo il polsino.

Come sono nati i gemelli da polso?

L’utilizzo dei gemelli da polso ha origini antiche, anche se non si sa con certezza quando essi siano comparsi nella storia del costume. Si congettura che essi abbiano origine nel tardo Rinascimento, in Inghilterra, dove si diffuse la moda tra la nobiltà e l’alta borghesia di chiudere gli occhielli dei polsini e degli abiti con due bottoni ornamentali uniti da una maglia a catena. Inizialmente questi ornamenti vennero chiamati “bottoni da manica”, e subito stuzzicarono la creatività dei gioiellieri, che iniziarono a realizzarne si splendidi usando oro, argento e pietre preziose e producendone di personalizzati per i loro ricchi committenti. Nel ‘700 la moda dei gemelli da polso dilagò anche in Europa, divenendo un vero e proprio must, un simbolo di eleganza.

Ancora oggi sono molto diffusi i gemelli da polso con iniziali, indossati per le grandi occasioni, così come quelli che riportano stemmi di club o circoli, o semplici decori che esprimono la personalità di chi li indossa.

Come sono fatti i gemelli da polso?

I gemelli da polso sono formati da tre elementi, due parti piatte e un perno di raccordo, che può essere mobile o fisso. Nei modelli più semplici la parte piatta posteriore è sostituita da un semplice traversino di metallo.

Ecco le varie parti che compongono i gemelli da polso:

gemelli uomo argento
Gemelli camicia
Argento 800 Madonna Miracolosa

  • La faccia frontale- la parte piatta superiore del gemello può avere forme diverse, e costituisce l’elemento ornamentale vero e proprio. Solitamente è realizzata in materiale prezioso, come oro o argento, su cui vengono eventualmente incise le iniziali del proprietario, o simboli e stemmi di vario genere. Ma ci sono anche gemelli da polso in cui la faccia superiore è ornata di pietre dure o preziose, che li rendono a tutti gli effetti dei gioielli di valore. Gemelli più semplici possono avere la parte piatta in tessuto intrecciato o in altri materiali meno raffinati, per gemelli più moderni e informali;
  • Il perno- è l’elemento di raccordo mobile o fisso che viene infilato nell’occhiello e che collegata le due parti piatte del gemello;
  • La faccia posteriore, o, in alternativa la clip- la parte piatta inferiore, a cui viene fissato il perno per fissare il gemello al polsino, può essere sostituita nei modelli più semplici da un traversino di metallo, privo di ornamenti e più leggero, che tuttavia fissa il gemello al polsino.

Veniamo a come indossare i gemelli da polso. Esistono diversi tipi di gemelli, che si distinguono per la forma e per la modalità di inserimento:

  1. Con chiusura a coda di balena(il traversino ha la forma di una coda di balena, appunto, e viene infilato nell’occhiello in posizione verticale e parallela al perno e poi fatto ruotare per fissare il gemello. Solo la faccia frontale risulta visibile);
  2. Torpedo, o a chiusura basculante(il traversino ha la forma di un piccolo siluro);
  3. Gemelli a bottone(assomigliano a un bottone, con entrambe le parti piatte decorate. Per indossarli bisogna inclinare di 90° rispetto all’occhiello la parte posteriore, farla scivolare attraverso l’asola e poi raddrizzarla);
  4. Gemelli con unione a catena(due facce piatte uguali unite da una catena. Offrono una vestibilità più morbida, lasciando un maggior gioco al polso);
  5. Gemelli a sfera(la clip è costituita da una sfera unita alla parte piatta da una catenella o da un perno);
  6. Gemelli con chiusura a doppia azione(moderni, si chiudono con un meccanismo a cardini che ricorda quello degli orologi. Facili da indossare hanno entrambe le parti piatte decorate);
  7. Gemelli a nodino di seta(composti da due nodi di seta uniti da un cordino. Moderni e casual)

Veniamo ora ai gemelli da polso religiosi. Se cercate gemelli da polso online nel catalogo Holyart trovate esclusivi gemelli da polso in argento per camicia. Ma non si tratta di gemelli comuni, naturalmente. I gemelli Holyart sono caratterizzati dal fatto di essere decorati con soggetti religiosi. Ce ne sono di vario tipo, a bottone, a torpedo, a coda di balena, tutti realizzati in Italia da maestri artigiani, in argento 800, naturale o dorato, e impreziositi da piccoli zirconi e pietre preziose.

gemelli uomo argento
Gemelli per camicia con incisa la Croce Medievale di Malta in argento 800 brunito, di diametro 1,8 cm. Il peso è di 4,11 gr.
Acquista su Holyart
gemelli gioielli argento 800 simbolo pax
gemelli argento 800 simbolo pax - 100x100
Gemelli, gioielli in argento 800 rosé la cui incisione raffigura il simbolo PAX, di 1,7x1,7 cm. Questi gioielli sono impreziositi da piccoli zirconi incastonati.
Acquista su Holyart
gemelli camicie argento chiavi vaticano
Gemelli per camicie con raffigurate le Chiavi del Vaticano, in argento 800 rodiato, di 1,7x1,7 cm. Questi gioielli sono impreziositi da piccoli zirconi incastonati.
Acquista su Holyart
Gemelli Croce San Benedetto
Gemelli uomo con raffigurata la croce di San Benedetto, in argento 800 dorato, di diametro 1,7 cm. Questi gioielli sono impreziosita da piccoli zirconi incastonati.
Acquista su Holyart

soggetti sono vari e diversi: dalla Croce di San Benedetto a quella di Gerusalemme, o a quella di Malta, dalle chiavi del Vaticano all’Agnus Dei, dall’angelo di Raffaello a Sant’Antonio da Padova, o al simbolo PAX, o ancora all’effige della Madonna Miracolosa o della Madonna di Lourdes. Ci sono perfino i gemelli da polso religiosi con incise le parole dell’Ave Maria o del Padre Nostro. Insomma, una vasta scelta di gioielli esclusivi e unici, adatti a ogni occasione, da acquistare per se stessi, o da regalare per un’occasione speciale.

Quando regalare gemelli da polso?

Sono regali particolari, molto personali, ma adatti a molteplici occasioni. Tutto dipende da chi li riceverà. Indicati per una cerimonia, per il matrimonio, o magari per una promozione al lavoro, ma anche per un anniversario importante. Di certo saranno un regalo originale e apprezzato.

Quanto costano i gemelli da polso?

Ce ne sono per tutte le tasche e tutte le possibilità, in argento o oro, ma anche in materiali meno pregiati, decorati con zirconi e pietre preziose, o realizzati in seta, con piccole figure in smalto o elementi originali. Fate un giro online per scoprire dove comprare gemelli da polso e scoprirete un mondo elegante e unico di dettagli di stile preziosi e intramontabili.