I prodotti in legno Azur Loppiano sono perfetti per arredare le camere dei bambini, ma non solo. Scopriamo come nasce questa realtà artigianale unica
Indice articolo
Tra i tanti prodotti del nostro store on line vi sarà capitato di imbattervi nei prodotti di Azur Loppiano. Si tratta di deliziosi articoli realizzati a mano dai giovani del Movimento dei Focolari. In particolare troverete bomboniere, piccoli oggetti da regalare per Anniversari importanti o cerimonie, Carillon per bambini, pale per preghiera con immagini di angeli e bassorilievi, crocifissi in legno e TAU. La maggior parte di questi oggetti è realizzata in legno d’ulivo, e sono tutti fatti a mano. Ma chi sono gli artigiani che realizzano queste opere uniche?
Che cos’è il movimento dei Focolari?
Il Movimento dei Focolari è nato nel 1943, alla fine della II Guerra Mondiale. Fin dalla sua origine si è proclamato un movimento internazionale di rinnovamento spirituale e sociale. Il suo primo obiettivo è celebrare l’unità dell’umanità intera considerata come un’unica, grande famiglia, come leggiamo in Giovanni 17,21-23: “Perché tutti siano una sola cosa. Come tu, Padre, sei in me e io in te, siano anch’essi in noi una cosa sola, perché il mondo creda che tu mi hai mandato.” Fedele a questo principio, il Movimento dei Focolari, o Opera di Maria, come si chiamava originariamente, accoglie cristiani appartenenti a tutte le Chiese, ma anche chi professa una religione differente, e perfino chi non aderisce a nessuna religione, purché disposto a condividere il fine e lo spirito del Movimento. Molti membri del Movimento scelgono di pronunciare i voti di castità, povertà e obbedienza, ma aderiscono ad esso anche famiglie e persone sposate che vivono nel rispetto dell’amore evangelico.
Il desiderio di scambio e dialogo, la volontà di perseguire la fratellanza tra singoli e popoli, trascende le differenze di credo, di cultura, rendendo chiunque desideri unirsi al movimento, per un breve periodo o in modo stabile, il benvenuto. Non a caso il movimento è diffuso in 182 Paesi, conta oltre 2 milioni di aderenti ed è rappresentato presso le istituzioni internazionali dalla New Humanity, un’organizzazione internazionale e non governativa che rappresenta il Movimento dei Focolari presso l’Onu ed è anche riconosciuta come ONG partner dell’UNESCO. Così come il Movimento dei focolari anche la New Humanity porta avanti i valori di comunione e fraternità, e promuove azioni finalizzate alla convivenza civile e cittadinanza globale, ma anche all’ecologia, agli aiuti ai migranti e ai rifugiati, e l’educazione alla pace, attraverso contributi teorici, ma anche atti concreti.
Il Movimento dei Focolari è stato creato da Chiara Lubich, nata Silvia Lubich (Trento, 22-1-1920 – Rocca di Papa, 14-3-2008). Chiara Lubich era un’insegnante e una mistica, prima di divenire la fondatrice Focolarini. Figura carismatica e donna infaticabile nel perseguire i propri obiettivi, fece del suo desiderio di comunione, fraternità e pace tra persone di Chiese e culture diverse, il fondamento e l’obiettivo del suo movimento.
Giornata Mondiale dell’Amicizia
Il 30 luglio è la Giornata Mondiale dell’Amicizia, una festa nata per celebrare uno degli aspetti più meravigliosi della convivenza tra uomini.
Cosa fa il movimento dei Focolari
Il Movimento dei Focolarini promuove un nuovo stile di vita improntato sulla comunità, come un’unica grande famiglia che condivide i valori, ma anche gli impegni e le attività, o come il “nuovo popolo nato dal Vangelo”, profetizzato da Chiara Lubich.
Nel Movimento, e in particolare nella comunità di Loppiano, ciascuno fa la propria parte per il bene comune, mettendo a disposizione le proprie capacità e la propria professionalità. Molte attività economiche sono nate negli anni proprio da questi principi. Si va dall’agricoltura biologica, alla lavorazione del legno, alla formazione culturale e accademica. La presenza costante e lo scambio continuo di ragazzi e giovani alimenta e fornisce nuova linfa a questa realtà dinamica e in perenne crescita.
Si organizzano percorsi tematici, incontri, seminari che coinvolgono persone di ogni età ed estrazione, e si agisce attivamente per cambiare le cose in meglio, a livello locale e mondiale, elaborando nuove vie per il cambiamento e dibattendo i grandi temi globali.
La comunità di Loppiano
Loppiano è la prima cittadella internazionale del Movimento dei Focolari. Qui vivono circa mille persone, tra coloro i quali sono solo di passaggio o scelgono di fermarsi per brevi periodi, e chi ha fatto di Loppiano la propria casa. L’unica condizione per vivere a Loppiano è seguire la legge evangelica dell’amore reciproco e fare del proprio meglio per il bene comune.
Dal 1973 è attiva una Cooperativa antesignana dell’agricoltura ecologica, che coltiva i terreni di appartenenza del Movimento e vende i prodotti, con una modalità di lavoro che mette sempre al centro l’uomo e la natura. Ampio spazio viene dato all’arte, in tutte le sue forme, dalla musica alle arti figurative e plastiche. Nel Centro Ave Arte, presente a Loppiano fin dal 1965 pittori, scultori e architetti creano opere d’arte che vengono poi realizzate in tutto il mondo, e di cui la chiesa di Loppiano, dedicata a Maria Theotokos e inaugurata nel 2004, è solo un fulgido esempio.
I prodotti Azur Loppiano su Holyart
Abbiamo accennato ai prodotti Azur Loppiano che potete trovare nel nostro store. Azur è solo una delle realtà che compongono il marketplace di Loppiano. Il nome di questa azienda che dal 1967 si dedica alla lavorazione artigianale del legno deriva dal colore azzurro, dall’armonia e della leggerezza che esprime. E pieni di leggerezza e gioia sono i prodotti di Azur Loppiano, pensati e realizzati per i bambini, per le loro camerette, per aiutarli a scoprire e conoscere la bellezza dei colori, circondati da personaggi allegri e da forme che stimolano la fantasia e li accompagnano nei sogni.
Gli artigiani di Azur lavorano il legno tenendo conto dei suoi cicli naturali, valorizzando al meglio le sue qualità, ogni singola venatura. Personale qualificato seleziona solo le materie prime più adatte. Il legno viene tagliato a mano, poi rifinito nei reparti di fresatura e lisciatura e dunque verniciato con l’aerografo unicamente con vernici ad acqua atossiche. Come in ogni altra realtà di Loppiano, anche tra gli artigiani di Azur regnano armonia, ottimismo e desiderio di collaborare al meglio per creare qualcosa di buono.
I prodotti Azur possono essere splendide idee per arredare la cameretta dei bambini, proprio grazie ai colori brillanti e ai soggetti delicati e adatti per l’infanzia, come il Quadro ovale con l’Angelo di Dio , che raffigura un angelo che prega sotto al quale è riportata la preghiera dell’Angelo di Dio, o l’Angelo di Dio su fiore bianco , in cui l’angioletto è appoggiato a un fiore di legno bianco, ornato da piccoli fiori colorati.
Accanto al lettino o sulla culla l’Angelo di Dio verde che dorme sulla Luna usando una nuvoletta come cuscino accompagnerà i più piccini al momento della nanna. All’interno nasconde un dispositivo programmabile che contiene le preghiere della sera recitate.
Adatti come bomboniere o regali per cerimonie e occasioni speciali, la Colomba dello Spirito Santo in legno d’olivo con la colomba circondata dai sette doni dello spirito Santo starà bene in ogni stanza della casa e può essere appeso al muro, oppure il Bassorilievo di Maria Madre in mogano che raffigura Maria con Gesù Bambino in braccio stilizzati, minimalista ed elegante, può essere offerto in dono anche per un’occasione importante.