Atelier Sirio: gli artisti dei paramenti liturgici

Atelier Sirio: gli artisti dei paramenti liturgici

L’Atelier Sirio di Bergamo porta avanti da sempre un attento recupero dell’arte dei paramenti sacri, unito a una volontà di ricerca costante per creare casule e altri capi di abbigliamento religioso unici

Oggi parliamo dell’Atelier Sirio, che dal 1995 realizza paramenti sacri e in particolare casule sacerdotali che sono vere opere d’arte. Ma si può ancora parlare di arte in riferimento a parametri sacri? In passato era normale che diocesi più o meno importanti commissionassero capi di abbigliamento e biancheria destinati ai sacerdoti, da utilizzare durante le celebrazioni più solenni. Oppure erano artigiani e artisti a proporre i propri lavori ai rappresentanti del clero, parametri intessuti con arte squisita, ricamati in oro e argento, ornati con pietre preziose. Questi capi entravano a fare parte a tutti gli effetti del tesoro della chiesa, e ancora oggi possiamo ammirarne molti, conservati insieme ad arredi sacri e oggetti liturgici dal valore inestimabile.

Gli artigiani di Sirio portano avanti ancora oggi gli stessi valori e le stesse metodologie di lavoro che rendevano gli oggetti liturgici e i paramenti sacri del passato oggetti d’arte. Lo fanno grazie a un costante lavoro di ricerca, nel corso del quale si mettono a confronto artisti e tessitori, che lavorano sul campo interfacciandosi direttamente con i luoghi di culto più prestigiosi, che spesso ospitano le esposizioni di questo atelier unico nel suo genere. Insieme alla ricerca sui modelli e le metodologie di lavoro del passato, Sirio si impegna in un continuo lavoro di ricerca e sperimentazione, con l’utilizzo di tessuti, tecniche di progettazione, modellazione e decorazione all’avanguardia, sempre con un occhio al passato di questa arte nobilissima. Per questo siamo onorati di ospitare nel nostro store online alcuni dei loro modelli in esclusiva, in particolare le loro splendide casule liturgiche.

L’Atelier Sirio a Bergamo

Attivo a Bergamo Alta dal 1995, in un suggestivo palazzo del 1600, l’atelier Sirio produce casule classiche e moderne, su misura, realizzate interamente a mano in Italia. La scelta dei tessuti propende per quelli naturali, anche se non mancano aperture a sperimentazione più aperte alla modernità. I paramenti sacri di Sirio sono disponibili in tutti i colori liturgici  e adatti a tutti i tempi dell’anno liturgico.

calendario liturgico

Leggi anche:

L’anno e tempi liturgici: facciamo chiarezza
I tempi liturgici della chiesa cattolica sono le stagioni in cui è suddiviso l’anno liturgico…

L’atelier non produce solo casule, ma anche mitrie, piviali, stole, dalmatiche, e tutto quello che serve ai sacerdoti durante le celebrazioni. Ampio spazio viene dato anche alla progettazione e realizzazione sempre artigianale di splendidi oggetti liturgici, come tovaglie d’altare, copri ambone, copri evangelario, oltre a palle e corporali. La parola d’ordine alla base della filosofia dell’azienda è la semplicità, una semplicità a cui si arriva con un percorso di studio e ricerca inesausto, fatto di umiltà e ascolto verso i modelli del passato, ma anche di attenzione e apertura per il futuro, per le innovazione tecnologiche.

Oltre alla fabbricazione di paramenti sacri, Sirio si dedica anche al restauro e alla conservazione di manufatti tessili antichi.

I design e i tessuti delle casule di Atelier Sirio

Le casule sacerdotali per la celebrazione dell’Atelier Sirio in vendita anche nel nostro store sono realizzate e decorate rigorosamente a mano in Italia. Ogni casula è una taglia unica, perché i sarti lavorano solo su un pezzo a misura definita, non personalizzabile, e già questo rende ogni capo di abbigliamento un oggetto esclusivo.
Fatta eccezione per alcune parti in poliestere, i tessuti sono tutti di origine naturale, dal lino al cotone, dalla lana alla seta grezza. I vari tessuti vengono spesso accostati tra loro per creare effetti patchwork di grande dinamismo grazie alle finiture, alla consistenza e al peso differenti.

In altri casi si gioca sugli effetti del tessuto cucito dritto e rovescio, in modo da creare i giochi di luce e sfumature uniche e originali.
L’atelier mette a frutto le sue frequentazioni con i principali luoghi di celebrazione e l’interazione con gli uffici liturgici proponendo anche paramenti sacri in edizione limitata, eventualmente anche ripetibili, ma sempre differenti. Per esempio le casule create per il congresso eucaristico, caratterizzate dall’originale decoro con le spighe dorate.

Un altro degli elementi che mette in rilievo l’artigianalità di questi prodotti sono i decori, i ricami, le passamanerie, alcuni addirittura tessuti a mano al telaio. In questo modo la tessitrice può inserire passamanerie e bordini in punti diversi e in ordine diverso già durante il lavoro di tessitura, creando casule davvero uniche. Anche tutte le passamanerie degli stoloni sono intrecciate a mano.

Come dicevamo in apertura l’atelier unisce una costante ricerca dei modelli e delle lavorazioni del passato con studi di design moderno, arrivando a destrutturare i modelli tradizionali per creare qualcosa di assolutamente nuovo, in linea con l’evoluzione della chiesa e del mondo moderno. Oltre all’accostamento di pezzi di tessuto differenti, anche i tagli geometrici enfatizzano l’effetto della luce e i riflessi sulle casule e sugli stoloni. I sarti prediligono tagli più ovali o più squadrati, per realizzare casule che seguano i movimenti del sacerdote creando effetti eleganti e piacevoli alla vista.

casula experience rossa tessuti misti linee dorate atelier sirio
Casula 'Experience' rossa tessuti misti linee dorate Atelier Sirio.
Casula di design, unica e diversa ogni volta. Tessuti diversi per sfumatura e texture vengono accostati in cerchi irregolari, sottolineati da delicate linee dorate. I movimenti del tessuto sono enfatizzati dal taglio ovale del bordo della casula e dal collo ripiegato.

Acquista su Holyart
casula nobile semplicitas tessuto nibo linea dorata atelier sirio
Casula 'Nobile Semplicitas' tessuto NiBo linea dorata Atelier Sirio.
Il tessuto, principalmente in cotone e viscosa, tramite il proprio dritto e rovescio crea un contrasto di tonalità che movimentano la casula, e che sono armonizzate da una delicata linea dorata verticale.

Acquista su Holyart
casula spighe dorata tessuto jacquard rayon cotone atelier sirio
Casula spighe dorata tessuto jacquard rayon cotone Atelier Sirio.
Casula unica nel design e nell'effetto, vede un fronte color avorio e un interno color oro, con un mare di spighe di grano dorate che crea un'onda dinamica. Indossata da tutti i celebranti, si ha l'impressione di un campo di grano sommerso di luce.

Acquista su Holyart
casula avorio seta grezza tessuta a mano nastri dorati atelier sirio
Casula spighe dorata tessuto jacquard rayon cotone Atelier Sirio.
Preziosa casula in seta grezza nel suo colore naturale, tessuta a mano con intarsi di nastri in varie tonalità di dorato.

Acquista su Holyart
casula luce stolone geometrico oro bronzo atelier sirio
Casula 'Luce' stolone geometrico oro bronzo Atelier Sirio.
Casula elegante, caratterizzata da un design a linee geometriche. Lo stolone e il collo sono caratterizzati da un gioco di tessuti in diversi toni di oro e bronzo. I nastri dorati, intrecciati a mano, evocano l'immagine di raggi di luce riflessi.

Acquista su Holyart

Le casule Sirio vengono consegnate in una scatola rigida su cui campeggia il marchio dell’atelier. I modelli più delicati e costosi sono custoditi da appositi copri abiti e appesi a grucce. Molte casule vengono vendute già abbinate alla loro stola.

Atelier Sirio: laboratorio di restauro

Il laboratorio di restauro e conservazione di manufatti tessili antichi dell’atelier Sirio è una dichiarazione d’intenti molto chiara di quelle che sono le finalità e i valori che l’azienda vuole portare avanti. Non si possono creare nuovi prodotti artigianali pregevoli, se non si tiene conto del passato, e in particolare dell’esigenza di tutelare il patrimonio storico e artistico creato da chi ci ha preceduti.
I paramenti e gli oggetti liturgici di cui si occupa il laboratorio provengono sia da diocesi, che da collezioni private, e ci sono anche molte commissioni gestite dalla Soprintendenza di Beni Storici e Artistici. Come e più ancora che per la realizzazione di nuovi modelli, il lavoro di restauro richiede prima di tutto una ricerca storica approfondita e attenta, che si preoccupi della conservazione dei materiali, dei possibili progetti di recupero, della pianificazione dell’intervento. Il lavoro è documentato in ogni sua fase da foto e bozzetti, oltre che da relazioni dettagliate dei vari interventi. La scelta dell’atelier Sirio è da sempre quella del restauro conservativo, finalizzato a salvaguardare l’opera originale in tutti i suoi aspetti, dai materiali alla foggia, regalandole nuova vita e la possibilità di un nuovo utilizzo.

I paramenti sacri dell’Atelier Sirio su Holyart

Tra i pezzi più pregevoli della collezione Sirio che potrete trovare nel nostro store, ne abbiamo selezionati alcuni che ci sono parsi particolarmente esplicativi del valore e della cura che l’atelier di Bergamo riserva a tutti i suoi prodotti.

La casula con stolone decorato in lana 100% lurex dell’Atelier Sirio, per esempio, unisce l’alta qualità della pura lana, leggera e fluente, al decoro arricchito da fili di lurex, che conferiscono brillantezza e tridimensionalità al tessuto. Il design è minimal, ispirato alla mitria degli Evangelisti di Papa Paolo VI, abbinabile con la mitria in lana lurex dei Quattro Evangelisti sempre realizzata da atelier Sirio e disponibile sul nostro sito. Per quanto riguarda i materiali, la casula è 95% in lana, al 3% in poliestere e al 2% in poliammide ed è disponibile nei colori bianco e rosso. Nella confezione è inclusa anche la stola dello stesso colore, la gruccia e il copri abiti.

La Casula ‘Degradé’ con sfumature mostra invece in modo esemplare come la lavorazione meticolosa dei tessuti, unita all’innovazione e alla ricerca dei design più moderni, riesca a creare qualcosa di unico e originale. Composto al 65% da poliestere e al 35% rayon, entrambi i tessuti progettati e realizzati in esclusiva per l’atelier, la stola non manca di riferimenti al passato, ma declinati in un modo assolutamente nuovo e inaspettato. Il patchwork di vari colori e texture che orna il collo e le bande laterali crea un gioco di sfumature unico per ogni casula, dal momento che i tessuti e gli accostamenti cambiano da capo a capo. La casula è disponibile nei quattro colori liturgici, con la sua stola abbinata.

Disponibile nei quattro colori liturgici anche la Casula con decorazione in rayon poliestere, realizzata in tessuto naturale colorato e corredata da stola abbinata. La particolarità di questa casula sta nelle decorazioni lungo i bordi e sul collo, realizzate in un patchwork di tessuti diversi per colore e trama, per creare delicate sfumature. Le bande dorate enfatizzano la luce di questo modello dal taglio leggermente squadrato, realizzato con materiali di alta qualità.

Infine la casula con stolone dorato con pietrine in lana lurex 100% è un paramento sacro elegante e prezioso, adatto per celebrazioni particolarmente solenni. Disponibile nei quattro colori liturgici è confezionata in un tessuto leggerissimo che segue i movimenti del corpo in modo fluido. I fili di lurex catturano i riflessi di luce enfatizzando la leggerezza e la brillantezza della veste. Un pallio abbinato alla casula funge da collo e stolone, ed è decorato riccamente con un intreccio fatto a mano e da una preziosa passamaneria dorata e organza. A rendere ancora più luminosa questa casula, i cristalli applicati lungo gli intrecci e le croci ricamate, che creano punti di luce brillanti.

casula stolone decorato lana 100 lurex atelier sirio
Casula stolone decorato lana 100% lurex Atelier Sirio.
Casula di alta qualità, ottenuta da un tessuto leggero in pura lana arricchito da fili di lurex, che le donano brillantezza e tridimensionalità. La casula, dal design minimal, è ispirata alla celebre mitria degli Evangelisti di Papa Paolo VI.

Acquista su Holyart
mitria lana lurex quattro evangelisti atelier sirio
Mitria lana lurex Quattro Evangelisti Atelier Sirio.
Mitria in tessuto di lana, arricchito da cerchi concentrici in lurex dorato. La mitria è divisa in quattro quadranti da una croce dorata, e vede anche i simboli dei quattro evangelisti.

Acquista su Holyart
casula geometrie patchwork oro rayon atelier sirio
Casula 'Geometrie' patchwork oro rayon Atelier Sirio.
Casula disponibile nei quattro colori liturgici, realizzata in tessuto naturale colorato e corredata da stola abbinata.

Acquista su Holyart
casula stolone dorato pietrine 100 lana lurex atelier sirio
Casula stolone dorato pietrine 100% lana lurex Atelier Sirio.
Casula elegante e solenne, disponibile nei quattro colori liturgici. Questa casula è caratterizzata da un tessuto leggerissimo in pura lana impreziosito da fili di lurex. Sopra la casula è posto un pallio indipendente, che funge da collo e stolone, con un ricco intreccio eseguito a mano con passamaneria dorata e organza.

Acquista su Holyart