Le palline di Natale trasparenti sono un modo originale e creativo per decorare il vostro Albero delle Feste. Ecco come realizzarle in pochi semplici passi
Indice articolo
Quanto sono graziose le palline di vetro trasparenti per l’Albero di Natale? Parliamo di quei ninnoli delicatissimi e graziosi, che catturano la luce circostante con il nitore del vetro, rimandando infiniti scintillii. Al loro interno, come racchiuso in uno scrigno, un piccolo mondo fatto di colore e suggestioni natalizie, rametti di agrifoglio, piume soffici, petali di fiori e foglie. E se vi dicessimo che realizzare palline di Natale trasparenti è più facile di quanto possiate pensare? Proprio così, con pochi accorgimenti, e grazie al materiale che troverete nel nostro store on line, potrete creare le vostre palline di Natale trasparenti personalizzate, per decorare il vostro Albero, o da regalare ad amici e parenti in segno di buon augurio per le prossime Festività.
Siamo sempre pronti a incoraggiare i nostri lettori a cimentarsi nel fai da te. Che si tratti di decorare l’Albero di Natale, di costruire il proprio Presepe, o decorazioni natalizie fai da te, nel nostro store on line troverete moltissimi accessori per realizzare i vostri progetti in assoluta autonomia e a prezzi contenuti. Voi dovete solo metterci la vostra fantasia e un po’ di manualità.
Il presepe fai da te illustrato in 10 semplici passaggi
Si avvicina il momento di organizzare il nostro Presepe di Natale fai da te. Ecco un’agile guida per pianificare al meglio il lavoro…
Palline di Natale trasparenti fai da te
Le palline di Natale trasparenti sono solo uno degli oggetti che troverete nel nostro store. Si tratta di palline di vetro soffiato, realizzate interamente a mano da artigiani polacchi specializzati. Disponibili in diversi colori, dal ceruleo al rosso brillante, le palline trasparenti sono dotate di un pratico gancetto metallico, infilato in un cappuccio argentato. Per creare la vostra pallina non dovrete far altro che sfilare delicatamente il gancio, inserire nella pallina colori acrilici, glitter, pailettes, neve finta, ma anche foglie, petali di fiori secchi, pezzetti di corteccia, perfino pezzi di carta o piccoli pupazzetti, tutto quello che la vostra creatività vi suggerisce. Una volta completato il decoro infilate nuovamente il gancetto nel suo supporto e la vostra pallina di Natale sarà pronta.
Creare palline di Natale trasparenti fai da te può rivelarsi un progetto molto divertente e creativo, soprattutto se coinvolge diversi membri della famiglia. I bambini adoreranno lasciarsi rapire dalla magia di questi gingilli delicati e coloratissimi, ma servirà la supervisione di un adulto, per evitare che li rompano inavvertitamente. Sono belli, ma fragili.
Ecco qualche suggerimento per realizzare le vostre palline di Natale trasparenti in pochi semplici passi.
Materiali necessari
Vi abbiamo già suggerito dove trovare le palline di vetro trasparenti vuote. Vi serviranno poi colori acrilici o tempere, per colorare l’interno e magari anche l’esterno delle palline. Nei colorifici troverete anche colori appositi per il vetro, con effetti metallizzati davvero luminosi. Procuratevi anche pennelli e colla trasparente, per fissare i decori.
Scegliete poi glitter, paillettes, neve finta, rametti di agrifoglio e pino, piccole pigne, rotolini di carta con stampate le strofe di canti natalizi. Insomma, qualsiasi cosa possa essere inserita all’interno delle palline senza romperle. Decidete i colori e gli elementi decorativi che volete usare all’interno delle palline, se in tinta con il vostro Albero di Natale, e magari uno stile a cui ispirarvi.
Decorazione e idee per decorare Albero di Natale
Prima di cominciare assicuratevi che la pallina sia pulita e asciutta all’interno e all’esterno. Per un effetto molto suggestivo versate un po’ di colore acrilico o tempera all’interno e ruotate delicatamente in modo che il colore si distribuisca uniformemente su tutte le superfici interne. Potete usare più colori per creare effetti diversi. Aggiungete glitter o altri elementi decorativi. Lasciate asciugare la palla con il colore all’interno e quando è asciutta aggiungete altri dettagli o decorazioni all’esterno, come disegni o colla glitterata. Assicuratevi di far asciugare completamente tutte le decorazioni aggiunte. Potete creare disegni sulla superficie delle palline di Natale e aggiungere altro glitter per un tocco scintillante. Vi suggeriamo piccole composizioni, magari un fondo di neve finta, su cui adagerete un rametto di sempreverde con la sua piccola pigna, o magari una pallina colorata.
Versando più colori di smalto per unghie all’interno della sfera e ruotando delicatamente potrete creare un effetto marmorizzato.
Potete ricreare l’effetto neve versando colla trasparente all’interno della pallina, aggiungendo glitter bianco o palline di polistirolo piccole per creare un effetto di neve cadente all’interno.
Se siete particolarmente bravi potreste cimentarvi in lavori di decoupage: ritagliate piccoli pezzi di carta da regalo natalizia o tovaglioli decorativi e incollateli all’interno della sfera con colla per decoupage. Questo creerà un bellissimo effetto colorato e traslucido.
Aggiungete oggetti tridimensionali all’interno delle palline, come perline o piccoli giocattoli. Oppure foto, bigliettini o decorazioni personalizzate che rappresentino ricordi speciali o momenti felici dell’anno.
Intorno alla pallina potrete incollare nastri o nastrini per una decorazione esterna più elaborata.
Insomma, potete sbizzarrirvi!
Una volta completate tutte le vostre decorazioni, rimettete il coperchio e il gancetto sulla pallina con attenzione.
Potete sperimentare diverse tecniche, colori e materiali per rendere le vostre palline di Natale trasparenti uniche e speciali. Buon divertimento!