Via Dolorosa: le 14 installazioni in bronzo raffiguranti le scene della Passione

Via Dolorosa: le 14 installazioni in bronzo raffiguranti le scene della Passione

La Via Dolorosa a Gerusalemme ripercorre le tappe della Passione di Gesù fino al Calvario. Oggi ospita un’installazione artistica unica

Dal 6 ottobre 2019 i cristiani che si recano in pellegrinaggio a Gerusalemme possono ammirare un’installazione artistica davvero sorprendente. Lungo la Via Dolorosa, che segue il tragitto percorso da Gesù fino al luogo della sua Crocifissione, sono state poste 14 sculture di bronzo che rappresentano la Sua Passione e morte. Queste formelle di bronzo sono poste in corrispondenza di ciascuna stazione della Via Crucis e hanno ricevuto il plauso di Papa Francesco, che le ha benedette il 21 settembre 2019 nella sala Clementina al Vaticano, e sono state svelate dopo una messa solenne celebrata nella Basilica di San Salvatore a Gerusalemme il 6 ottobre 2019.

papa francesco via dolorosa
Papa Francesco benedice le 14 installazioni della Via Dolorosa

Quest’opera ci sta particolarmente a cuore, perché nel bronzo che anima queste splendide opere d’arte batte un cuore italiano. Infatti le formelle sono state realizzate dalla fonderia artistica Bmn Arte di Verona e ideate dallo scultore Alessandro Mutto. Ci riempie d’orgoglio pensare che i milioni di pellegrini che si recano a Gerusalemme per seguire la Via Dolorosa ripercorrendo la Via Crucis di Gesù possano raccogliersi in preghiera di fronte a questi simboli di fede, ma anche di eccellenza artistica italiana. L’idea di realizzarla è stata dei fondatori della Bmn Arte. La fonderia veronese aveva già creato nel 2003 la Porta della Pace, un portale di bronzo situato lungo il cammino che conduce dalla Basilica di Santa Caterina alla Basilica della Natività a Betlemme, e che raffigura episodi della nascita di Gesù.

La Via Dolorosa: la vera Via Crucis

Questa strada unica nel suo genere, uno dei luoghi sacri per la cristianità, si trova all’interno delle mura dell’antica Gerusalemme. Ricordiamo che l’esecuzione di Gesù, come tutte le condanne capitali, si svolse fuori dalle mura cittadine. Partendo dalla Chiesa della Flagellazione, attigua alla spianata che un tempo ospitava il Tempio di Gerusalemme e che oggi è nota come Spianata delle moschee, si prosegue per un kilometro circa, in salita, per raggiungere la Basilica del Santo Sepolcro, sorta dove un tempo c’era il Calvario e successivamente il sepolcro di Gesù.

santo sepolcro gerusalemme

Leggi anche:

Basilica del Santo Sepolcro a Gerusalemme
La Basilica del Santo Sepolcro a Gerusalemme è un punto di riferimento spirituale per i cristiani di tutto il mondo e…

I pellegrini percorrono questo tragitto, fermandosi a pregare lungo le tappe della Via Crucis, ora evidenziate dalle formelle in bronzo di Alessandro Mutto. La Via Crucis è stata fin dall’antichità un modo per avvicinare l’uomo a Dio, per permettere a cristiani che vivevano anche molto lontani da Gerusalemme e non potevano intraprendere un pellegrinaggio in Terra Santa di ripercorre gli eventi terribili della Passione e della storia della Salvezza, in modo quasi tangibile. A maggior ragione questo è reale per chi percorre la Via Dolorosa, che davvero fu teatro degli ultimi momenti di vita e vide la Passione di Gesù Cristo.

La benedizione di Papa Francesco

Le formelle hanno ricevuto la benedizione di Papa Francesco, alla presenza di una rappresentanza della Custodia di Terra Santa, l’ordine di Frati Minori provenienti da tutto il mondo che hanno promosso l’iniziativa, e che deriva dalla Provincia d’Oltremare dell’ordine francescano stabilita da San Francesco nel Capitolo di Pentecoste del 1217. Per volontà dei Padri Francescani nove delle formelle, precisamente dalla I alla IX, sono state appese al muro della Via Dolorosa, mentre le altre cinque sono state collocate nella Cappella della Custodia di Terra Santa all’interno del Santo Sepolcro.

Le formelle della Passione di Cristo

La maggior parte delle chiese e dei luoghi di culto ospitano una Via Crucis, disposte secondo canoni geometrici e di simmetria precisi e codificati nel corso dei secoli. Il numero delle stazioni varia, anche se solitamente sono 14, così come variano le forme e i materiali degli elementi che contraddistinguono le varie stazioni. Possono essere quadri, sculture, bassorilievi, oggetti d’arte realizzati in ottone o bronzo, pasta di legno, ceramica, argilla refrattaria e altri materiali. La quindicesima stazione raffigura il Cristo Risorto. Nel nostro store on line troverete molti articoli per la Via Crucis, e tra di essi anche opere realizzate dagli stessi autori che hanno creato le meravigliose installazioni in bronzo lungo la Via Dolorosa. Le 14 stazioni della Via Crucis prodotte da Bnm Arte sono realizzate interamente in lega dalla finitura ottonata, e presentano due piedini grazie ai quali è possibile tenerle in verticale. Ogni stazione è alta 7,5 cm e larga 6,8 cm. I dettagli presenti su ciascuna delle stazioni sono scrupolosi, frutto della lavorazione attenta di un artigiano capace ed esperto. Le riproduzioni della Via Crucis della Via Dolorosa sono fatte in Italia. Alessandro Mutto, l’artista che ha realizzato il progetto, è una giovane promessa tra gli artisti emergenti italiani, con alle spalle una lunga tradizione famigliare nella lavorazione del marmo.

Acquistando questi prodotti si contribuisce al mantenimento della Custodia della Terra Santa, i cui frati hanno fortemente voluto e promosso questo progetto. In occasione della scorsa Pasqua, per venire incontro alle esigenze dei tanti fedeli bloccati dalla pandemia e impossibilitati a recarsi a Gerusalemme, Padre Francesco Patton e i suoi confratelli hanno trasmesso una serie di video realizzati lungo la Via Dolorosa, accompagnati da letture del Vangelo e da momenti di preghiera e meditazione.

ottava stazione ottava stazione via crucis
8° Stazione Via Crucis
Acquista su Holyart
Nona stazione
via dolorosa bronzo nona stazione
9° Stazione Via Crucis
Acquista su Holyart
via dolorosa bronzo 14 stazioni piedino via crucis 10
10° Stazione Via Crucis
Acquista su Holyart
4° stazione via crucis bronzo 14 stazioni piedino via dolorosa_4
4° Stazione Via Crucis
Acquista su Holyart