Le candele da altare

Le candele da altare

Tra gli accessori liturgici, le candele da altare occupano un ruolo fondamentale. Fin da bambini veniamo invitati al gesto simbolico di accendere una candela in chiesa, un gesto che è quasi un gioco, ma che racchiude in sé una valenza simbolica fortissima.

Il significato delle candele da altare è naturalmente riconducibile alla Luce. Quando Dio creò il mondo, per prima cosa creò la Luce. La Luce illumina la nostra vita fin dal Battesimo, rischiarando il nostro cammino in Gesù, fornendoci un punto di riferimento e un faro nell’oscurità. In ogni occasione, in ogni celebrazione, le candele da altare portano la luce, dissipano le tenebre, e ricordano, con il loro calore e la loro bellezza, la grandezza e lo splendore dell’amore di Dio.

Ogni candela da altare ha un suo particolare significato, una valenza fortissima. Tutte queste luci, piccole e grandi, sono simbolicamente riunite insieme per rischiarare la più buia delle notti, per sconfiggere la Morte, così come tutti i cristiani sono uniti nella preghiera e nell’amore in un solo corpo palpitante e ricolmo di immensa gioia.

Le candele da altare disegnano il cammino di luce e salvezza e accompagnano il fedele passo dopo passo attraverso la notte, fino al nuovo, radioso giorno.

All’interno del catalogo di Holyart potrai trovare diversi modelli di candela da altare, in diverse forme e colori liturgici.