Icona russa ''Cristo Pantokrator'' 50x40 antica dipinta a mano

Modello: IC004255
700,00
Esaurito

Icona russa ''Cristo Pantokrator'' 50x40 antica dipinta a mano.
Icona russa antica originale realizzata su tavola del XIX secolo trattata con levkas e dipinta a mano con tempera a uovo nel XX secolo.
Questa è una delle più diffuse e note icone Cristologiche, quella del ''Cristo Pantokrator'', Colui che idealizza la massima gloria e potenza del Cristo. Gesù vi é raffigurato in posizione benedicente a figura intera frontale, col volto intensamente espressivo. Con la mano sinistra regge il Vangel...



Ulteriori informazioni

Consegna con Corriere
in 24-48 ORE

Reso prodotti GRATUITO
SODDISFATTI O RIMBORSATI ENTRO 60 GIORNI

Informazioni e Caratteristiche

Icona russa ''Cristo Pantokrator'' 50x40 antica dipinta a mano.
Icona russa antica originale realizzata su tavola del XIX secolo trattata con levkas e dipinta a mano con tempera a uovo nel XX secolo.
Questa è una delle più diffuse e note icone Cristologiche, quella del ''Cristo Pantokrator'', Colui che idealizza la massima gloria e potenza del Cristo. Gesù vi é raffigurato in posizione benedicente a figura intera frontale, col volto intensamente espressivo. Con la mano sinistra regge il Vangelo aperto rivolto verso i fedeli e con la destra, secondo il rito Ortodosso-Bizantino, benedice, tenendo il palmo della mano aperto ed il pollice e l'anulare congiunti. Nell'Aureola le tipiche lettere greche che indicano ''Colui che è''. Sulle pagine del Vangelo appaiono sempre le rituali scritte evangeliche che, pur essendo ripetitive, variano da Immagine ad Immagine e spesso riportano la scritta del testo di Matteo ''Io Vi do un nuovo Comandamento: che Vi amiate gli uni con gli altri come Io ho amato Voi - venite a me tutti Voi che siete afflitti -mettete il mio giogo sopra di Voi - Io sono la Luce del mondo - non giudicate mai perchè sarete giudicati''. In questo tipo di Icona é sopratutto nel volto che l'iconografo cerca di esprimere l'ineffabile realtà del Dio fatto Uomo: in tutti i dipinti, ed attraverso i secoli, nel volto del Cristo Pantokrator c'é una fondamentale somiglianza, ovvero i capelli a casco, divisi nel mezzo, ricadono sulla nuca, la fronte spaziosa ha gli archi sopraccigliari ben marcati, gli occhi grandi, profondi e pensosi, sono divisi dal setto nasale piuttosto allungato, le labbra appaiono rosse e strette in un saggio silenzio, le orecchie piccole, quasi un pò deformate, sottolineano l'atteggiamento di ascolto.
L'icona, proveniente da Mosca, ha una misura reale di 50x41 cm ed è dotata di anello sul retro per poter essere appesa.
È corredata da expertise redatta da uno specialista iscritto all'albo dei periti.

Recensioni clienti

Al momento non vi sono commenti su questo prodotto: vuoi essere tu il primo? Per commentare un prodotto occorre essere registrati.

Aggiungi una recensione
Recensioni
Alberto E. | 4/29/2025
Servizio preciso e veloce. La merce (avevo acquistato degli articoli fragili) è arrivata imballata...
Silvia | 4/27/2025
Ho acquistato la statua in resina dell'Immacolata Murillo di 32 cm e devo dire che la fattura,...
Francesco | 4/26/2025
Ho acquistato la statua, molto bella, di "Maria che scioglie i nodi" e l'ho ricevuta in tempi...