Icona Madonna Smolensk dipinta tavola antica Russia

Modello: IC012025
€ 570,00
705.93
£ 534.97
zł 2.534,17
Disponibilità immediataConsegna entro mercoledì 22 novembre
se ordini entro 19 ore e 2 minuti
Articolo con spedizione gratuita

Icona Madonna di Smolensk dipinta su tavola antica.
La Madonna di Smolensk in Russia è la più conosciuta del grande prototipo bizantino "Odigitria", colei che addita la via... Con la mano destra la Madonna addita il Figlio, Dio Uomo, Colui che è la via. L'Odigitria ebbe sempre il primato fra le icone della Madonna a Bisanzio: si riteneva fosse stata dipinta da San Luca. L'originale fu portato da Antiochia a Costantinopoli nel V secolo: da allora fu veneratissima e furono numerose le...

  • Peso spedizione: 1.5kg.
  • Materiali: Legno, levkas, tempera all'uovo
  • Provenienza: Russia

MISURE

  • Altezza33.5 cm
  • Altezza13.19 in
Ulteriori informazioni >
HAI BISOGNO DI AIUTO?
Numero Verde 800 974 308
Consegna con Corriere in 24-48 ORE
RESO PRODOTTI GRATUITO SODDISFATTI O RIMBORSATI ENTRO 60 GIORNI

Informazioni e Caratteristiche

Icona Madonna di Smolensk dipinta su tavola antica.
La Madonna di Smolensk in Russia è la più conosciuta del grande prototipo bizantino "Odigitria", colei che addita la via... Con la mano destra la Madonna addita il Figlio, Dio Uomo, Colui che è la via. L'Odigitria ebbe sempre il primato fra le icone della Madonna a Bisanzio: si riteneva fosse stata dipinta da San Luca. L'originale fu portato da Antiochia a Costantinopoli nel V secolo: da allora fu veneratissima e furono numerose le versioni, come quella di Smolensk. Si dice che la prima icona di questi tipo fu portata in Russia da una principessa bizantina andata in sposa, nel XII Secolo, ad un principe russo, San Vladimir. La più antica conosciuta risale al 1330.
Provenienza: Mosca (Russia),
Tecnica: tempera all'uovo,
Materiali: legno, levkas, fondo oro,
Misure: 33,5 x 28,5 cm,
Tavola: XIX secolo,
Pittura: XXI secolo.
L'icona è munita di certificato di garanzia ed autenticità, con perizia degli esperti del Ministero dei Beni Culturali della Russia, e documenti di esportazione.

Recensioni Clienti

Al momento non vi sono commenti su questo prodotto: vuoi essere tu il primo? Per commentare un prodotto occorre essere registrati.