Trittico Russo antico da viaggio Madre di Dio Tikvin XIX secolo 26x17 cm
se ordini entro
Trittico Russo antico da viaggio Madre di Dio Tikvin XIX secolo 26x17 cm.
A partire dal 1440 d.C. in Russia prese piede la consuetudine di realizzare icone di piccole dimensioni non solo in legno, ma anche in metallo, porcellana e persino in carta pressata. Queste immagini, leggere e durevoli, erano accessibili e particolarmente adatte a un uso quotidiano. I soggetti più diffusi comprendevano il Crocifisso, il Cristo Acheropita, la Vergine Maria, numerosi Santi, la Santissima Trinità e la Deesi...
Consegna con Corriere
in 24-48 ORE
Reso prodotti GRATUITO
SODDISFATTI O RIMBORSATI ENTRO 60 GIORNI
Informazioni e Caratteristiche
Trittico Russo antico da viaggio Madre di Dio Tikvin XIX secolo 26x17 cm.
A partire dal 1440 d.C. in Russia prese piede la consuetudine di realizzare icone di piccole dimensioni non solo in legno, ma anche in metallo, porcellana e persino in carta pressata. Queste immagini, leggere e durevoli, erano accessibili e particolarmente adatte a un uso quotidiano. I soggetti più diffusi comprendevano il Crocifisso, il Cristo Acheropita, la Vergine Maria, numerosi Santi, la Santissima Trinità e la Deesis. Grazie alla loro maneggevolezza, queste opere vennero presto identificate come icone da collo o da viaggio, perché permettevano ai fedeli di portare sempre con sè la figura sacra venerata, considerata una costante fonte di protezione e benedizione.
Fino al XVII secolo i metalli più impiegati furono bronzo e rame, nel secolo successivo si aggiunsero l'ottone e, più raramente, l'argento. Per impreziosire l'immagine era frequente l'uso di smalti colorati come decorazione di sfondo. Le forme più comuni spaziavano dal crocifisso semplice o corredato di icone laterali, alle tavolette singole di varie dimensioni, fino a dittici, trittici e polittici.
Per quanto riguarda il supporto in ligneo, si privilegiavano essenze estremamente dure e accuratamente stagionate, spesso con oltre un secolo di essiccazione naturale, per garantire la massima stabilità ed evitare danni dovuti all'umidità residua.
Provenienza: Mosca-Russia.
Materiali: Bronzo, legno - levkas.
Misure: Aperta 26x17 cm; Chiusa: 12,8x17 cm.
Epoca: In. XIX secolo.
La struttura pieghevole rende questa icona un oggetto pratico per la preghiera e la meditazione, mantenendo intatta la ricca tradizione dell'arte sacra russa. L'icona è accompagnata da una perizia di un esperto, che ne certifica autenticità e valore storico.