Menologio di Novembre 52x43 cm icona antica Russia XVIII secolo
se ordini entro
Menologio di Novembre 52x43 cm icona antica Russia.
Elegante icona menologica russa raffigurante i santi e le principali festività liturgiche del mese di Novembre, realizzata a tempera ad uovo su fondo oro su tavola di legno preparata a levkas.
Il menologio è il libro liturgico ortodosso che raccoglie preghiere, inni e testi dedicati ai santi commemorati nei vari giorni dell’anno. Nelle icone con tale denominazione vengono rappresentati i santi e le feste ricordati nel calendario ecclesiastico...
Consegna con Corriere
in 24-48 ORE
Reso prodotti GRATUITO
SODDISFATTI O RIMBORSATI ENTRO 60 GIORNI
Informazioni e Caratteristiche
Menologio di Novembre 52x43 cm icona antica Russia.
Elegante icona menologica russa raffigurante i santi e le principali festività liturgiche del mese di Novembre, realizzata a tempera ad uovo su fondo oro su tavola di legno preparata a levkas.
Il menologio è il libro liturgico ortodosso che raccoglie preghiere, inni e testi dedicati ai santi commemorati nei vari giorni dell’anno. Nelle icone con tale denominazione vengono rappresentati i santi e le feste ricordati nel calendario ecclesiastico, seguendo il corso dei mesi.
L’opera qui presentata illustra la sequenza dei santi e delle celebrazioni liturgiche del mese di Novembre, distribuiti in cinque registri di uguale altezza. I santi, raffigurati in pose libere e naturali, spesso rivolti l’uno verso l’altro, trasmettono un senso di movimento e dialogo spirituale, discostandosi dalla rigidità frontale tipica di molte icone menologiche.
Tra le scene principali spiccano la composizione dei santi medici Cosma e Damiano nel primo registro, la Sinassi degli arcangeli Michele e Gabriele nel secondo, e la Presentazione al Tempio della Madre di Dio (21 novembre) nel quarto. La raffigurazione di San Varlaam di Chutyn’, al 6 novembre, sostituisce la consueta scena della sepoltura con la figura isolata del santo.
Le composizioni festive si distinguono per la loro ampiezza e ricchezza iconografica, sviluppate in orizzontale come un fregio, con un equilibrio armonioso e una narrazione visiva di grande efficacia spirituale.
La doratura intensa e la finezza dei tratti pittorici, tipiche delle scuole della Russia centrale, conferiscono all’opera un’elevata qualità estetica e una profonda espressività religiosa.
L’icona è corredata da perizia redatta da esperto iscritto all’albo dei periti.
Provenienza: Russia Centrale
Tecnica: tempera ad uovo su fondo oro
Materiali: legno, levkas
Dimensioni: 52x43 cm
Epoca: fine XVIII secolo