Icona Russia ''Menologio di gennaio'' antica 30x25 fotoincisione

Modello: IC004265
249,90
€ 300,00
-17%

o 3 rate da € 83,30 senza interessi

Disponibilità immediata
Consegna entro domenica 25 settembre
se ordini entro
Scarica l'App di Holyart - 10% di sconto con il codice APP10
Fai il login per aggiungere questo articolo alla lista dei desideri

Icona Russia ''Menologio di gennaio'' antica 30x25 fotoincisione.
Icona russa originale risalente al 1930 circa che riproduce il Menologio di Gennaio e in cui quindi è possibile vedere i santi e le scene più rilevanti del mese di Gennaio, come il battesimo di Gesù nel primo registro.
Fino al IX secolo il calendario ecclesiastico fisso era stato universalmente accettato: forniva commemorazioni regolari dei santi, così contribuendo alla diffusione della loro iconografia. Vite agiografiche per tu...

Ulteriori informazioni >
Aiuto e contatti
Consegna con Corriere
in 24-48 ORE
Reso prodotti GRATUITO
SODDISFATTI O RIMBORSATI ENTRO 60 GIORNI

Informazioni e Caratteristiche

Icona Russia ''Menologio di gennaio'' antica 30x25 fotoincisione.
Icona russa originale risalente al 1930 circa che riproduce il Menologio di Gennaio e in cui quindi è possibile vedere i santi e le scene più rilevanti del mese di Gennaio, come il battesimo di Gesù nel primo registro.
Fino al IX secolo il calendario ecclesiastico fisso era stato universalmente accettato: forniva commemorazioni regolari dei santi, così contribuendo alla diffusione della loro iconografia. Vite agiografiche per tutti i giorni dell’anno furono compilate verso la fine del X secolo e presto ne seguirono icone “menologiche” con i santi del mese raffigurati giorno per giorno. Queste erano destinate a diventare più tardi una produzione tipica della Russia, ove le icone menologiche abbondarono anche in epoca recente, almeno fino alla rivoluzione di ottobre. Il termine greco Meneo (o Menologio) indica una raccolta di vite di santi ripartite secondo l’ordine del calendario ecclesiastico. Nell’icona menologica, per l’intero anno la disposizione dei mesi segue l’ordine del calendario religioso ortodosso che inizia, secondo la tradizione più antica, con il mese di settembre con l’Inditto del Signore (cioè l’inizio della sua predicazione pubblica) e termina ad agosto.
Quest'icona di provenienza russa (Mosca) è un pezzo unico, realizzato su tavola di legno di misura reale 31,5x26,5 cm ed è dipinta con la tecnica della fotoincisione. Presenta sul retro un anello per poter essere appesa ed è corredata da perizia redatta da un esperto iscritto all'albo dei periti.

Recensioni clienti

Al momento non vi sono commenti su questo prodotto: vuoi essere tu il primo? Per commentare un prodotto occorre essere registrati.

Aggiungi una recensione
Recensioni
Oltre 4400 recensioni scritte dai nostri clienti.
Piero | 9/23/2022
Da tempo faccio acquisti per la Parrocchia. I prodotti acquistati sono di buona qualità le spedizioni...
Maria | 9/21/2022
Grazie siete stati veramente gentilissimi! Fantastici...e molto celeri!!!grazie del Vostro aiuto!!!
Mauro P. | 9/19/2022
Sito serio per l'acquisto di oggetti religiosi, operatori molto gentili che mi hanno aiutato prima,...