Icona russa antica restaurata Adorazione dei Magi Re Erode 80x30
Icona russa restaurata Adorazione dei Magi Re Erode 80x30.
Icona russa antica restaurata nel XXI secolo raffigurante l'adorazione dei Magi a Gesù Bambino nella parte destra e a sinistra Erode Re dei Giudei sul trono. L'icona mette in evidenza due momenti consecutivi riportati nel Vangelo: dopo la partenza dei magi, un angelo appare in sogno a Giuseppe e gli ordina di fuggire con il bimbo e con Maria in Egitto: ''Dopo che furono partiti, un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe e gli di...
Consegna con Corriere
in 24-48 ORE
Reso prodotti GRATUITO
SODDISFATTI O RIMBORSATI ENTRO 60 GIORNI
Informazioni e Caratteristiche
Icona russa restaurata Adorazione dei Magi Re Erode 80x30.
Icona russa antica restaurata nel XXI secolo raffigurante l'adorazione dei Magi a Gesù Bambino nella parte destra e a sinistra Erode Re dei Giudei sul trono. L'icona mette in evidenza due momenti consecutivi riportati nel Vangelo: dopo la partenza dei magi, un angelo appare in sogno a Giuseppe e gli ordina di fuggire con il bimbo e con Maria in Egitto: ''Dopo che furono partiti, un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe e gli disse: ''Alzati, prendi il bambino e sua madre, fuggi in Egitto e restaci finché io non te lo dico, perché Erode sta per cercare il bambino per farlo morire''. L’Egitto distava una settimana di cammino da Betlemme e lì si trovavano diversi ebrei, riuniti in colonie: era dunque il luogo ideale per fuggire dai pericoli incombenti sulla Palestina, come del resto era già avvenuto per altri prima di loro, come Salomone e Adad. ''Allora Erode, vedendosi beffato dai magi, si adirò moltissimo e mandò a uccidere tutti i maschi che erano in Betlemme e in tutto il suo territorio dall’età di due anni in giù''. Il gesto criminale di Erode è dettato dalla sua egoistica difesa del trono.
Quest'icona proveniente da Mosca è stata dipinta a mano con tempera a uovo su tavola di legno trattata con levkas di misura reale 79,5x30 cm. Si tratta di un'opera restaurata nel XXI secolo. È corredata da perizia redatta da un esperto iscritto all'albo dei periti.