SALDI ESTIVI: sconti fino al -65%

Icona russa antica Pokrov XVII secolo

Modello: IC004073
3.600,00
EsauritoVuoi essere avvisato quando il prodotto torna disponibile?

Icona russa antica "Pokrov: Protezione della Madre di Dio" XVII secolo, 31x26 cm.
All'icona della Protezione è generalmente collegato uno dei maggiori innografi bizantini, san Romano il Melode. la tradizione vuole che possedesse una voce sgraziata, finchè la Vergine gli apparve facendogli il dono del canto. La storia di Romano il Melode è insolitamente inserita dietro alla chiesa in alto a sinistra, dove la Vergine appare al capezzale di Romano ordinandogli di inghiottire un rotolo. Eseguito il...



Ulteriori informazioni

Consegna con Corriere
in 24-48 ORE

Reso prodotti GRATUITO
SODDISFATTI O RIMBORSATI ENTRO 60 GIORNI

Informazioni e Caratteristiche

Icona russa antica "Pokrov: Protezione della Madre di Dio" XVII secolo, 31x26 cm.
All'icona della Protezione è generalmente collegato uno dei maggiori innografi bizantini, san Romano il Melode. la tradizione vuole che possedesse una voce sgraziata, finchè la Vergine gli apparve facendogli il dono del canto. La storia di Romano il Melode è insolitamente inserita dietro alla chiesa in alto a sinistra, dove la Vergine appare al capezzale di Romano ordinandogli di inghiottire un rotolo. Eseguito il comando, miracolosamente il diacono ottenne il dono del canto e il genio della composizione, che usò per tutta la vita a lode della Vergine.. Teste e figure dei fedeli in basso e dei santi e angeli in alto sono moltiplicati in conseguenza a una specie di horror vacui tipico di un elaborazione iconografica del soggetto del XVII-XVIII secolo. Nel registro inferiore dell'icona, dove Romano è rappresentato in vesti diaconali ritto sull'ambone, durante la celebrazione liturgica cui assiste la corte imperiale (a sinistra le figure dell'imperatore Leone, dell'imperatrice Zoe e del patriarca Macario): Si noti la prospettiva, che permette di vedere sia l'esterno (il grande tempio a più cupole), sia l'interno, dove avviene l'apparizione della Vergine.
Provenienza: Russia del Nord
Tecnica: Tempera ad uovo
Materiali:
legno – levkas
Misure: 31X26 cm.
Epoca: XVII sec.
L'icona è munita di certificato di garanzia e originalità, con perizia redatta dagli esperti del Ministero dei Beni Culturali della Russia, e documenti di esportazione.

Recensioni clienti

Al momento non vi sono commenti su questo prodotto: vuoi essere tu il primo? Per commentare un prodotto occorre essere registrati.

Aggiungi una recensione
Recensioni
Libreria C. | 6/30/2025
Qualità, convenienza, precisione nella consegna e ottimo servizio clienti
Mike | 6/27/2025
Ho acquistato la medaglia di S. Benedetto in argento da 20mm e catenina, ben fatta, rispecchia...
Gabriele | 6/24/2025
Per me Holyart è sinonimo di eccellenza: in ogni occasione ho sempre trovato il prodotto di cui...