Promo week-end: EXTRA SCONTO 15% su tutto il sito, codice: | EXTRA SCONTO 20% da APP, codice:

Icona russa antica Menologio di Febbraio 44x38 cm XIX sec.

Modello: IC091166
2.950,00
Disponibilità immediata
Consegna entro domenica 21 dicembre
se ordini entro
Fai il login per aggiungere questo articolo alla lista dei desideri

Icona russa antica Menologio di Febbraio 44x38 cm.
Splendida icona menologica russa raffigurante i santi e le principali scene liturgiche del mese di Febbraio, realizzata a tempera ad uovo su foglia oro su tavola di legno preparata a levkas.
Il menologio rappresenta la sezione del calendario ecclesiastico dedicata alla commemorazione quotidiana dei santi. Fin dai secoli IX-X, tali icone avevano la funzione di illustrare visivamente ai fedeli il ciclo liturgico, diffondendo la conoscenza delle ...



Ulteriori informazioni

Consegna con Corriere
in 24-48 ORE

Reso prodotti GRATUITO
SODDISFATTI O RIMBORSATI ENTRO 60 GIORNI

Informazioni e Caratteristiche

Icona russa antica Menologio di Febbraio 44x38 cm.
Splendida icona menologica russa raffigurante i santi e le principali scene liturgiche del mese di Febbraio, realizzata a tempera ad uovo su foglia oro su tavola di legno preparata a levkas.
Il menologio rappresenta la sezione del calendario ecclesiastico dedicata alla commemorazione quotidiana dei santi. Fin dai secoli IX-X, tali icone avevano la funzione di illustrare visivamente ai fedeli il ciclo liturgico, diffondendo la conoscenza delle vite agiografiche e favorendo la venerazione dei santi nelle diverse circostanze della vita.
Nell’opera qui presentata, dedicata al mese di Febbraio, si riconoscono le raffigurazioni dei santi e delle festività più rilevanti: nel registro superiore la Presentazione al Tempio di Gesù, mentre nel registro inferiore il Ritrovamento della testa di San Giovanni Battista.
Le singole figure dei santi, disposte secondo il calendario liturgico, si susseguono giorno per giorno, offrendo una preziosa testimonianza della devozione popolare e della tradizione iconografica russa del XIX secolo.
La ricca doratura del fondo e la finezza dei tratti, tipica delle scuole di Palech e della regione di Vladimir, conferiscono all’icona una luminosità e una profondità spirituale di grande intensità.
L'icona viene consegnata in elegante cofanetto di velluto blu ed è corredata da perizia di esperto iscritto all'albo dei periti.
Provenienza: Palech o regione di Vladimir – Russia
Tecnica: tempera ad uovo su foglia oro
Materiali: legno, levkas
Dimensioni: 44x38 cm
Epoca: 1800-1850 circa

Recensioni clienti

Al momento non vi sono commenti su questo prodotto: vuoi essere tu il primo? Per commentare un prodotto occorre essere registrati.

Recensioni
Oltre recensioni scritte dai nostri clienti.