Icona russa antica Madre di Dio Smolensk XVIII sec.
Icona russa antica Madre di Dio Smolensk XVIII secolo, 33.3x28 cm.
L'icona della Madre di Dio di Smolensk fu portata a Costantinopoli da Gerusalemme nel 1046. Quando Anna, figlia dell'imperatore Costantino Monomaco, si sposò con il principe di Cernigov, Vsevolod, Costantino la benedisse con quest'icona. Nel XII secolo il figlio di Vsevolod e Anna, Vladimir Monomaco portò l'icona a Smolensk, così l'immagine ricevette il nome di Smolenskaya. Il primo miracolo attribuito all'intercessione della Ma...
Consegna con Corriere
in 24-48 ORE
Reso prodotti GRATUITO
SODDISFATTI O RIMBORSATI ENTRO 60 GIORNI
Informazioni e Caratteristiche
Icona russa antica Madre di Dio Smolensk XVIII secolo, 33.3x28 cm.
L'icona della Madre di Dio di Smolensk fu portata a Costantinopoli da Gerusalemme nel 1046. Quando Anna, figlia dell'imperatore Costantino Monomaco, si sposò con il principe di Cernigov, Vsevolod, Costantino la benedisse con quest'icona. Nel XII secolo il figlio di Vsevolod e Anna, Vladimir Monomaco portò l'icona a Smolensk, così l'immagine ricevette il nome di Smolenskaya. Il primo miracolo attribuito all'intercessione della Madre di Dio di Smolensk risale all'anno 1237 quando i cittadini di Smolensk, dopo aver pregato davanti alla santa immagine combatterono e vinsero il can Batyi, riuscendo a cacciarlo dalla città. Nel 1812 durante l'invasione di Napoleone, l'esercito russo portò sempre con se l'icona miracolosa. Prima della battaglia di Borodino l'icona fu portata attraverso tutto l'esercito perché la Santa vergine proteggesse la Russia dal nemico e aiutasse a vincere la battaglia.
L'icona corrisponde al tipo iconografico "Odighitria". La Madre di Dio è rappresentata frontalmente con la testa leggermente chinata verso il Bambino. I lembi della veste si aprono in due sul petto facendo vedere il "chitone". Il Bambino è sostenuto dalla mano sinistra della Vergine, mentre la mano destra indica il Figlio invitando alla sua venerazione. Di questo stesso tipo iconografico abbiamo numerose icone tra i capolavori dei secoli XV-XVI°, che provengono dalla Georgia e dalla Kachietia.
Il tipo iconografico "Odighitria" (la Guida): le teste di Cristo e della Vergine sono decisamente staccate, la Madre di Dio è sempre rappresentata con la mano destra che indica Gesù Bambino che si siede sulla sua mano sinistra, come se la Madonna dicesse agli uomini che la vera strada è la strada verso Cristo. Questa icona è come una guida verso Dio e verso la salvezza eterna. È una delle più antiche immagini della Madre di Dio, si pensa che la prima Odighitria sia stata scritta dal primo iconografo della storia: San Luca evangelista.
Provenienza: Mosca - Russia
Tecnica: Tempera ad uovo
Materiali: legno - levkas
Misure: 33,3X28 cm
Epoca: XVIII secolo.
L'icona è munita di certificato di garanzia e originalità, con perizia redatta dagli esperti del Ministero dei Beni Culturali della Russia, e documenti di esportazione.