Icona Russa antica Madre di Dio di Kazan XIX secolo 32x27.1 cm
o 3 rate da € 199,67 senza interessi
se ordini entro
Icona Russa antica Madre di Dio di Kazan XIX secolo 32.2x27.1 cm.
Questa icona miracolosa fu ritrovata a Kazan l'8 luglio 1579, dopo che la Vergine apparve a una bambina indicando il luogo dove l'immagine era stata nascosta durante l'invasione tartara. Nel 1612 una sua copia accompagnò Kusma Minin e il principe Dimitri Pogiarski nella liberazione di Mosca dai polacchi, evento attribuito alla sua intercessione. Divenne così protettrice della dinastia Romanov e una delle reliquie più venerate di ...
Consegna con Corriere
in 24-48 ORE
Reso prodotti GRATUITO
SODDISFATTI O RIMBORSATI ENTRO 60 GIORNI
Informazioni e Caratteristiche
Icona Russa antica Madre di Dio di Kazan XIX secolo 32.2x27.1 cm.
Questa icona miracolosa fu ritrovata a Kazan l'8 luglio 1579, dopo che la Vergine apparve a una bambina indicando il luogo dove l'immagine era stata nascosta durante l'invasione tartara. Nel 1612 una sua copia accompagnò Kusma Minin e il principe Dimitri Pogiarski nella liberazione di Mosca dai polacchi, evento attribuito alla sua intercessione. Divenne così protettrice della dinastia Romanov e una delle reliquie più venerate di tutta la Russia.
La chiesa celebra la sua festa l'8 luglio, e il 22 ottobre, liberazione di Mosca, quando tradizionalmente si tenevano solenni processioni con l'icona intorno alle mura della città. Nel tempo fu considerata patrona anche di San Pietroburgo, dove nel XIX secolo le fu dedicata la Cattedrale di Kazan sul Nevskij Prospekt. L'icona fu invocata anche durante la guerra del 1812 e durante l'assedio di Leningrado nella seconda guerra mondiale.
Di piccole dimensioni come l'originale, l'immagine appartiene al tipo iconografico Odighitria, caratterizzato dalla Madonna fino al petto e dal Bambino in posizione eretta. Queste raffigurazioni tagliate diventarono molto popolari a partire dal XVI secolo.
Provenienza: Mosca-Russia.
Tecnica: Tempera ad uovo.
Materiali: Legno- levkas - metallo.
Misure: 32,2x27,1 cm.
Epoca: XIX secolo.
L'icona viene consegnata in un elegante cofanetto blu di velluto ed è accompagnata da una valutazione eseguita da un perito specializzato.