Icona russa antica Madonna del Parto
Icona russa antica "Madonna del Parto", fine XVIII secolo - inizio XIX, dimensioni 35.5 x 31 cm.
Un'iconografia sorta non per motivi di devozione popolare, ma strettamente connessa a disquisizioni teologiche sulla natura umana e divina del Cristo e quindi promossa dalla Chiesa ufficiale contro le eresie. Dopo l'affermazione nel Concilio di Efeso (431) della Divina Maternità di Maria si diffuse questo tema, secondo l'iconografia bizantina della Platytera, la Madonna che porta sul ventre la mando...
Consegna con Corriere
in 24-48 ORE
Reso prodotti GRATUITO
SODDISFATTI O RIMBORSATI ENTRO 60 GIORNI
Informazioni e Caratteristiche
Icona russa antica "Madonna del Parto", fine XVIII secolo - inizio XIX, dimensioni 35.5 x 31 cm.
Un'iconografia sorta non per motivi di devozione popolare, ma strettamente connessa a disquisizioni teologiche sulla natura umana e divina del Cristo e quindi promossa dalla Chiesa ufficiale contro le eresie. Dopo l'affermazione nel Concilio di Efeso (431) della Divina Maternità di Maria si diffuse questo tema, secondo l'iconografia bizantina della Platytera, la Madonna che porta sul ventre la mandorla con la raffigurazione del Cristo vivente, che raggiunse presto anche l'Italia, soprattutto le aree connotate da forti contatti e scambi con Bisanzio, Venezia e la costa adriatica. All'iconografia della Madonna "vestita di sole" tratta da un passo dell'Apocalisse (12.1) con la rappresentazione simbolica del Cristo, si accompagnò ben presto - a seguito del fiorire delle nuove eresie - la visione naturalistica della Madonna del Parto.
Materiali: legno - levkas.
Provenienza: Russia del Nord.
Dimensioni: 35.5 x 31 cm.
Epoca: fine XVIII - inizio XIX secolo.
L'icona è munita di certificato di garanzia e originalità, con perizia redatta dagli esperti del Ministero dei Beni Culturali della Russia, e documenti di esportazione.