Icona Russa antica Decollazione San Giovanni Battista 22.2x19 cm XIX secolo
se ordini entro
Icona Russa antica Decollazione San Giovanni Battista 22.2x19 cm XIX secolo.
Questa icona raffigura l'intenso episodio evangelico della decapitazione di San Giovanni Battista. Secondo il Vangelo di Luca, Giovanni fu annunciato dall'Arcangelo Gabriele a Zaccaria ed Elisabetta, una coppia anziana e senza figli: la sua missione profetica era già inscritta nel suo nome fin dalla nascita. L'opera rappresenta il drammatico momento in cui Giovanni, imprigionato per aver condannato la condotta di Erode...
Consegna con Corriere
in 24-48 ORE
Reso prodotti GRATUITO
SODDISFATTI O RIMBORSATI ENTRO 60 GIORNI
Informazioni e Caratteristiche
Icona Russa antica Decollazione San Giovanni Battista 22.2x19 cm XIX secolo.
Questa icona raffigura l'intenso episodio evangelico della decapitazione di San Giovanni Battista. Secondo il Vangelo di Luca, Giovanni fu annunciato dall'Arcangelo Gabriele a Zaccaria ed Elisabetta, una coppia anziana e senza figli: la sua missione profetica era già inscritta nel suo nome fin dalla nascita. L'opera rappresenta il drammatico momento in cui Giovanni, imprigionato per aver condannato la condotta di Erode Antipa e di Erodiade, subisce la condanna a morte.
Durante un banchetto, la figlia di Erodiade, Salomè, chiese come ricompensa la testa del Battista, ottenendo dal re l'esecuzione su un vassoio. Un'icona che custodisce un forte valore spirituale e storico, simbolo di testimonianza e fedeltà alla verità.
Provenienza: Mosca - Russia.
Tecnica: Tempera ad uovo.
Materiali: Legno - levkas.
Misure: 22,2x19 cm.
Epoca: XIX secolo.
Questa icona, con la sua intensa espressività e la ricca iconografia, è un significativo esempio della spiritualità ortodossa.
L'icona viene spedita assieme ad un cofanetto e ad una perizia effettuata da un perito esperto.