Icona Russa antica Cosmokrator XVIII-XIX secolo 56.3x38 cm
se ordini entro
Icona Russa antica Cosmokrator XVIII-XIX secolo 56.3x38 cm.
Questa icona raffigura Gesù a figura intera, frontale e ieratico, nell'atto di benedire secondo il rito ortodosso - bizantino. Con la mano destra benedice i fedeli, mentre nella sinistra regge l'universo, simbolo della sua autorità divina. L'aureola riporta le tradizionali lettere greche "Colui che è", a testimonianza della natura eterna di Cristo. Il volto, intensamente espressivo, rappresenta il mistero del Dio fatto uomo, con tratti...
Consegna con Corriere
in 24-48 ORE
Reso prodotti GRATUITO
SODDISFATTI O RIMBORSATI ENTRO 60 GIORNI
Informazioni e Caratteristiche
Icona Russa antica Cosmokrator XVIII-XIX secolo 56.3x38 cm.
Questa icona raffigura Gesù a figura intera, frontale e ieratico, nell'atto di benedire secondo il rito ortodosso - bizantino. Con la mano destra benedice i fedeli, mentre nella sinistra regge l'universo, simbolo della sua autorità divina. L'aureola riporta le tradizionali lettere greche "Colui che è", a testimonianza della natura eterna di Cristo. Il volto, intensamente espressivo, rappresenta il mistero del Dio fatto uomo, con tratti tipici del Pantokrator: capelli divisi al centro che scendono sulla nuca, fronte ampia, sopracciglia marcate, occhi profondi e contemplativi, naso allungato, labbra sottili e orecchie minute, segno di ascolto.
Questione versione privilegia la raffigurazione cosmica, mentre in altre icone il Cristo è ritratto con il Vangelo aperto, per consentire ai fedeli la lettura di frasi sacre, secondo la tradizione della Chiesa Ortodossa.
Provenienza: Mosca.
Tecnica: Tempera ad uovo.
Materiali: Legno- levkas.
Misure: 56,3x38 cm.
Epoca: XVIII-XIX secolo.
L'icona è accompagnata da un certificato di originalità, che ne attesta il valore storico insieme a una descrizione approfondita del suo significato teologico.