Icona ''Madonna di Tichvin'' Russia antica 35x25 restaurata XXI secolo

Modello: IC004267
800,00
Esaurito

Icona ''Madonna di Tichvin'' Russia antica 35x25 restaurata XXI secolo.
Icona proveniente dalla Russia centrale ''Madonna di Tichvin'' dipinta a mano con tempera a uovo su tavola di legno trattata con levkas. Risalente al secolo XIX e restaurata nel XXI.
L'iconografia della Madonna di Tichvin è vicina al tipo Odighitria, nel quale la Vergine e il Cristo sono notevolmente staccati, la Vergine è ritratta con la mano destra che indica Gesù Bambino, come se dicesse agli uomini che la vera strada p...



Ulteriori informazioni

Consegna con Corriere
in 24-48 ORE

Reso prodotti GRATUITO
SODDISFATTI O RIMBORSATI ENTRO 60 GIORNI

Informazioni e Caratteristiche

Icona ''Madonna di Tichvin'' Russia antica 35x25 restaurata XXI secolo.
Icona proveniente dalla Russia centrale ''Madonna di Tichvin'' dipinta a mano con tempera a uovo su tavola di legno trattata con levkas. Risalente al secolo XIX e restaurata nel XXI.
L'iconografia della Madonna di Tichvin è vicina al tipo Odighitria, nel quale la Vergine e il Cristo sono notevolmente staccati, la Vergine è ritratta con la mano destra che indica Gesù Bambino, come se dicesse agli uomini che la vera strada per la salvezza eterna è la strada verso Cristo, mentre Gesù siede sul suo braccio sinistro e benedice la Madre con la mano destra. L'icona rappresenta quindi una guida verso Dio e verso la salvezza. Questa è una delle più antiche immagini della Madre di Dio.
L'icona ''Madre di Dio di Tichvin'' è una delle immagini miracolose più venerate nella Russia. Sembra che l'icona apparve nell'anno 1383 vicino a Novgorod e si narra di quattro apparizioni della sacra icona, l'ultima delle quali sulla riva sinistra del fiume Tichvinca, dove in seguito fu costruita la chiesa della Dormizione della Madonna e nel 1560 il monastero Tichvinski. Proprio questo monastero scampò all'assedio svedese negli anni 1613-1615 per l'intercessione della Santa Vergine invocata davanti all'icona. Nel 1658 durante il regno di Alexei Micalovich apparve un’antica leggenda bizantina nella quale s’identificava l'immagine di Tichvin con l'Odighitria di Bisanzio, che nel XIV secolo avrebbe lasciato la capitale bizantina per apparire sul fiume Tichvinca. Sotto il regno di Alexei Micalovich fu deciso di festeggiare l'icona il giorno 26 giugno ed a memoria dell'apparizione fu scritta una liturgia propria. Durante l'occupazione del 1941 l'icona fu prelevata dal monastero Tichvin e portata prima in Germania, poi negli USA dove fu custodita nella cattedrale di Pietro e Paolo a Chicago. Nell'anno 2004 l'icona è stata resa alla Russia e riportata al monastero Tichvinski.
Quest'icona è un pezzo unico, di misura reale 32,5x26,5 cm, sul retro è dotata di gancio per poter essere appesa ed è corredata da perizia redatta da un esperto iscritto all'albo dei periti.
Viene accompagnata da elegante cofanetto in raso blu.

Recensioni clienti

Al momento non vi sono commenti su questo prodotto: vuoi essere tu il primo? Per commentare un prodotto occorre essere registrati.

Aggiungi una recensione
Recensioni
Simone | 4/8/2024
Servizio clienti ed assistenza veramente ottimo. Grazie, continuate così.
don L. | 4/8/2024
Ho ricevuto quanto ordinato, imballato con esperta cura. L' attesa per la consegna è stata breve....
Raffaella | 4/6/2024
Grazie Holyart, ho trovato operatori molto attenti alle esigenze e mi sono trovata molto bene...