EXTRA SCONTO del 10% con il codice 240427 - Se acquisti da APP, per te EXTRA SCONTO del 15% con il codice 240427APP

Icona Dodici Feste Russia originale antica 30x25 con basma

Modello: IC004266
200,00
€ 300,00
-33%

o 3 rate da € 66,67 senza interessi

Esaurito

Icona Dodici Feste Russia originale antica 30x25 con basma.
Icona realizzata su tavole di epoca antica da artisti della città di Mosca nel rispetto dei canoni iconografici dell'antica scuola della Russia Centrale, che ritrae ''Le Dodici grandi Feste dell'anno liturgico'', ovvero le 12 feste che costituiscono l'annuncio della fede della Chiesa. A partire dal sec. XVIII, soprattutto in Russia, si sono sviluppati alcuni schemi iconografici che raggruppavano in un'unica rappresentazione il ciclo de...



Ulteriori informazioni

Consegna con Corriere
in 24-48 ORE

Reso prodotti GRATUITO
SODDISFATTI O RIMBORSATI ENTRO 60 GIORNI

Informazioni e Caratteristiche

Icona Dodici Feste Russia originale antica 30x25 con basma.
Icona realizzata su tavole di epoca antica da artisti della città di Mosca nel rispetto dei canoni iconografici dell'antica scuola della Russia Centrale, che ritrae ''Le Dodici grandi Feste dell'anno liturgico'', ovvero le 12 feste che costituiscono l'annuncio della fede della Chiesa. A partire dal sec. XVIII, soprattutto in Russia, si sono sviluppati alcuni schemi iconografici che raggruppavano in un'unica rappresentazione il ciclo delle dodici feste, facendolo ruotare attorno alla raffigurazione della Pasqua (la quale si trova appunto al centro dell'icona), che acquista grande risalto e nella cui rappresentazione si raggruppano vari elementi che ne traducono il messaggio teologico-biblico: la discesa agli inferi di Cristo, la processione dei beati verso il Paradiso, sulla cui porta sta il buon ladrone, la risurrezione di Cristo dal sepolcro e l'apparizione al lago di Tiberiade. Le dodici feste riprodotte intorno alla Pasqua sono: la Natività di Maria, la presentazione al tempio di Maria, l'Annunciazione, la nascita di Gesù, la presentazione al tempio di Gesù, il Battesimo, l'entrata in Gerusalemme, la Trasfigurazione, l'Ascensione, la Trinità nell'Antico Testamento, l'Esaltazione della Croce e la Dormizione di Maria.
Quest'icona è un pezzo unico risalente al XIX secolo, è dipinta a mano con tempera a uovo su tavola di legno antica trattata con levkas ed è impreziosita da una basma in metallo, ossia una riza assicurata direttamente sull'icona. Eventuali imperfezioni testimoniano l'artigianalità del prodotto.
L'icona misura 30x26 cm ed è dotata di gancio sul retro per poter essere appesa. È consegnata in elegante cofanetto in raso blu, corredata da perizia redatta da un esperto iscritto all'albo dei periti.

Recensioni clienti

Al momento non vi sono commenti su questo prodotto: vuoi essere tu il primo? Per commentare un prodotto occorre essere registrati.

Aggiungi una recensione
Recensioni
Beppe | 4/22/2024
Servizio sempre velocissimo, collo arrivato il giorno successivo all’ordine (in anticipo rispetto...
Ruben | 4/19/2024
Davvero è stato un piacere comprare da voi, anche se ero un po' titubante, grazie alla cortesia...
Alessandro | 4/17/2024
Il catalogo holyart è molto ricco, ci sono articoli meravigliosi e convenienti dal punto di vista...