3 GIORNI DEDICATI ALL’IMMACOLATA CONCEZIONE: -10% sul sito, CODICE: 251206 | -15% sull’app, CODICE: 251206APP + Spedizione gratuita per ogni ordine ≥69€

Icona antica russa San Nicola di Myra con fondo oro XIX secolo 35x30 cm

Modello: IC004157
1.990,00
€ 2.600,00
-23%
EsauritoVuoi essere avvisato quando il prodotto torna disponibile?

Icona antica russa San Nicola di Myra con fondo oro del XIX secolo di dimensioni 34,7x30,5x2,7.
L'iconografia di questa reliquia rappresenta il San Nicola a mezzo busto in abiti vescovili mente è avvolto nell'omorphorion ornato di croci, benedicente con il vangelo in mano. La fermezza del volto, la fronte alta e solcata dalle rughe, i grandi occhi concentrati segnati dalle sopracciglia folte e la barba corta sono le caratteristiche particolari dell'immagine del Santo raffigirato come il difenso...



Ulteriori informazioni

Consegna con Corriere
in 24-48 ORE

Reso prodotti GRATUITO
SODDISFATTI O RIMBORSATI ENTRO 60 GIORNI

Informazioni e Caratteristiche

Icona antica russa San Nicola di Myra con fondo oro del XIX secolo di dimensioni 34,7x30,5x2,7.
L'iconografia di questa reliquia rappresenta il San Nicola a mezzo busto in abiti vescovili mente è avvolto nell'omorphorion ornato di croci, benedicente con il vangelo in mano. La fermezza del volto, la fronte alta e solcata dalle rughe, i grandi occhi concentrati segnati dalle sopracciglia folte e la barba corta sono le caratteristiche particolari dell'immagine del Santo raffigirato come il difensore della fede cristiana contro l'eresia oltre che l'esorcista e il guaritore.
Le reliquie di questo santo popolare sia in Europa che nel mondo slavo e greco, furono trafugate da Myra a bari nel 1087 che le contese poi a Benevento. diverse sonopertanto le versioni letterarie secondo cui Nicola, nato a Patara nel 280 du vescovo di Myra in Licia dove morì nel 352.
La vicenda narra che egli si oppone al concilio di Nicea al vescovo eretico Ario e viene di conseguenza spogliato dalle sacre insegne e incarcerato per poi venire liberato dal Cristo e dalla Vergine che gli apparvero restituendogli la libertà e la dignità vescovile e confermandolo nella vera fede.
Provenienza: Mosca, Russia
Tecnica: Tempera - fondo oro
Materiali: legno - levkas
Misure: 34,7x30,5x2,7 cm
Epoca: seconda metà XIX secolo
L'icona è munita di certificato di garanzia e originalità, con perizia redatta dagli esperti del Ministero dei Beni Culturali della Russia, e documenti di esportazione.

Recensioni clienti

Al momento non vi sono commenti su questo prodotto: vuoi essere tu il primo? Per commentare un prodotto occorre essere registrati.

Recensioni
Oltre recensioni scritte dai nostri clienti.