Icona antica Madonna Pokrov Russia XVIII sec

Modello: IC004223
€ 2.990,00
3,747.62
£ 2,685.06
zł 14.245,48
Disponibilità immediataConsegna entro mercoledì 23 giugno
se ordini entro 18 ore e 27 minuti
Scarica l'App di Holyart
Spedizione gratuita per tutti

Icona antica Madonna Pokrov Russia XVIII sec.
Questa icona raffigura la Madonna del Velo, detta anche Pokrov o Madonna della Protezione. Questa immagine della Vergine è legata all'apparizione a Sant'Andrea il Folle in Cristo, ed è tipicamente russa. Si narra che un giorno Sant'Andrea stesse pregando per la salvezza contro l'invasione di un'orda di barbari. Davanti a Padre Andrea apparse miracolosamente la Vergine, che si tolse il velo, o maphorion, e lo stese sui fedeli come simbolo di...

  • Peso spedizione: 2kg.
  • Materiali: legno, levkas, tempera
  • Provenienza: Russia

MISURE

  • Altezza36 cm
  • Larghezza31 cm
  • Altezza36 cm
  • Larghezza31 cm
  • Altezza14.17 in
  • Larghezza12.2 in
  • Altezza14.17 in
  • Larghezza12.2 in
Ulteriori informazioni >
HAI BISOGNO DI AIUTO?
servizioclienti@holyart.it risposta entro 24 ore
Consegna con Corriere in 24-48 ORE
RESO PRODOTTI GRATUITO SODDISFATTI O RIMBORSATI ENTRO 60 GIORNI

Informazioni e Caratteristiche

Icona antica Madonna Pokrov Russia XVIII sec.
Questa icona raffigura la Madonna del Velo, detta anche Pokrov o Madonna della Protezione. Questa immagine della Vergine è legata all'apparizione a Sant'Andrea il Folle in Cristo, ed è tipicamente russa. Si narra che un giorno Sant'Andrea stesse pregando per la salvezza contro l'invasione di un'orda di barbari. Davanti a Padre Andrea apparse miracolosamente la Vergine, che si tolse il velo, o maphorion, e lo stese sui fedeli come simbolo di protezione. Quella stessa notte i barbari furono dispersi. Sant'Andrea è visibile anche nella parte inferiore dell'icona, mentre indica al suo discepolo la Vergine col Velo, il seguito di angeli e i Santi in deesis.
Questa icona vede intrecciarsi una seconda vicenda, quella di San Romano il Melode. Anch'egli festeggiato il primo ottobre, questo Santo è ritratto al centro della sezione inferiore mentre canta miracolosamente davanti a Re e sacerdoti dopo l'essere stato muto. Il santo è nuovamente presente in basso a destra, dove è raffigurato malato mentre riceve l'apparizione della Vergine.
L'icona risale al XVIII secolo e proviene dalla Russia Centrale. Questa icona misura 35,5x30,5 cm ed è dipinta con tempera ad uovo su una tavola di legno levkas. L'opera viene spedita corredata da documenti di esportazione e perizia redatta dal nostro esperto.

Recensioni Clienti

Al momento non vi sono commenti su questo prodotto: vuoi essere tu il primo? Per commentare un prodotto occorre essere registrati.
Oltre 4100 recensioni
scritte dai nostri clienti.