Icona antica Acheropita XVIII-XIX sec Russia

Modello: IC004227
€ 4.200,00
5,346.68
£ 3,785.10
zł 19.918,21
Disponibilità immediataConsegna entro lunedì 21 giugno
se ordini entro 1 ore e 59 minuti
Scarica l'App di Holyart
Spedizione gratuita per tutti

Icona antica Acheropita XVIII-XIX sec Russia.
Icona antica, proveniente dalla Russia centrale e realizzata fra il XVIII e il XIX secolo. Questa icona è dipinta su una tavola in legno levkas di misure 52,5x42,5 cm con tempera ad uovo.
Il termine 'Acheropita' significa 'non dipinto da mano d'uomo'. La tradizione di questa icona è legata al miracolo a cui assisté re Abgar di Edessa. Egli infatti inviò dei messi per chiedere a Gesù un ritratto. Cristo allora si bagnò il volto e lo...

  • Peso spedizione: 3kg.
  • Materiali: legno, levkas, tempera
  • Provenienza: Russia

MISURE

  • Altezza53 cm
  • Larghezza43 cm
  • Altezza20.87 in
  • Larghezza16.93 in
Ulteriori informazioni >
HAI BISOGNO DI AIUTO?
servizioclienti@holyart.it risposta entro 24 ore
Consegna con Corriere in 24-48 ORE
RESO PRODOTTI GRATUITO SODDISFATTI O RIMBORSATI ENTRO 60 GIORNI

Informazioni e Caratteristiche

Icona antica Acheropita XVIII-XIX sec Russia.
Icona antica, proveniente dalla Russia centrale e realizzata fra il XVIII e il XIX secolo. Questa icona è dipinta su una tavola in legno levkas di misure 52,5x42,5 cm con tempera ad uovo.
Il termine 'Acheropita' significa 'non dipinto da mano d'uomo'. La tradizione di questa icona è legata al miracolo a cui assisté re Abgar di Edessa. Egli infatti inviò dei messi per chiedere a Gesù un ritratto. Cristo allora si bagnò il volto e lo asciugò con un telo, chiamato Mandylion, su cui si impresse miracolosamente l'immagine del suo volto, non dipinta da alcun uomo.
L'icona taumaturgica di Edessa era nota come Veronica, o 'vera icona', e a lei sono dedicate due feste. Il 16 agosto è festa dell''Icona del Salvatore non dipinta da mano d'uomo', mentre la prima domenica di Quaresima è la festa del 'Trionfo dell'Ortodossia', ossia la sconfitta degli iconoclasti. Durante questa festa il Volto Acheropita di Cristo viene esposto solennemente in tutte le chiese.
Questa pregiata icona viene consegnata corredata da documento di esportazione e perizia di un esperto dei Beni Culturali russi.

Recensioni Clienti

Al momento non vi sono commenti su questo prodotto: vuoi essere tu il primo? Per commentare un prodotto occorre essere registrati.
Oltre 4100 recensioni
scritte dai nostri clienti.