Icona antica 9 soggetti Russia del Nord seconda metà del XIX sec 37x35 cm
Icona antica 9 soggetti Russia del Nord seconda metà del XIX sec 37x35 cm.
L'icona, su tavola in legno 37x35 cm, proviene dalla Russia del Nord ed è stata realizzata nella seconda metà dell'Ottocento.
Questa icona raffigura nove soggetti, ognuno dei quali racchiuso nel proprio quadretto. Andando in ordine dalla alto a sinistra troviamo: Madonna 'Consola la mia pena', con Maria che appoggia una mano al proprio volto e Gesù Bambino che regge un rotolo che invita a giudicare con misericordia , ve...
Consegna con Corriere
in 24-48 ORE
Reso prodotti GRATUITO
SODDISFATTI O RIMBORSATI ENTRO 60 GIORNI
Informazioni e Caratteristiche
Icona antica 9 soggetti Russia del Nord seconda metà del XIX sec 37x35 cm.
L'icona, su tavola in legno 37x35 cm, proviene dalla Russia del Nord ed è stata realizzata nella seconda metà dell'Ottocento.
Questa icona raffigura nove soggetti, ognuno dei quali racchiuso nel proprio quadretto. Andando in ordine dalla alto a sinistra troviamo: Madonna 'Consola la mia pena', con Maria che appoggia una mano al proprio volto e Gesù Bambino che regge un rotolo che invita a giudicare con misericordia , verità e giustizia, 'Pantokrator', colui che regge l'universo, 'Colei che ricerca i perduti', icona della Madonna a mezzo busto con Gesù Bambini in piedi sulle sue ginocchia, 'Santa Martire', 'Roveto ardente', miracolo testimoniato da Mosè nel vecchio testamento legato alla Vergine Maria, 'Nascita di Maria', 'Madonna di Jaroslavskaja', icona mariana della tipologia tenerezza, 'San Nicola di Myra', difensore della fede cristiana ritratto con abiti vescovili avvolto nell'omophorion ornato di croci, 'Madre di Dio che addolcisce i cuori malvagi'. Tutti i soggetti sono valorizzati dall'aureola dorata posta sopra i loro capi.
L'icona antica, come da tradizione, è dipinta a mano con tempere ad uovo su una tavola in legno massiccio precedentemente trattata con il levkas, miscuglio di gesso e colla naturale.
L'articolo viene spedito all'interno di un cofanetto di velluto rivestito in raso, con allegato il certificato di garanzia e originalità, con perizia redatta dagli esperti del Ministero dei Beni Culturali della Russia, e documento di esportazione.