Croce del Patriarca smalto blu Russia XIX sec 40x20 cm

Modello: IC004192
€ 2.100,00
2,669.81
£ 1,899.61
zł 9.974,32
Disponibilità immediataConsegna entro lunedì 21 giugno
se ordini entro 16 ore e 23 minuti
Scarica l'App di Holyart
Spedizione gratuita per tutti

Croce del Patriarca smalto blu Russia XIX sec 40x20 cm.
Croce del Patriarca realizzata in bronzo e risalente all'inizio del 1800, di misure 37,4x23,5 cm. Questa croce si caratterizza per lo smalto policromo utilizzato, blu e azzurro per lo sfondo e giallo chiaro per le aureole.
La croce si articola intorno alla figura di Gesù crocefisso, rappresentato secondo la tradizione bizantina. Attorno a lui sono rappresentate numerose scene tratte dall'Antico e Nuovo Testamento, più una...

  • Peso spedizione: 2.2kg.
  • Materiali: Bronzo
  • Provenienza: Russia

MISURE

  • Altezza38 cm
  • Larghezza22 cm
  • Altezza14.96 in
  • Larghezza8.66 in
Ulteriori informazioni >
HAI BISOGNO DI AIUTO?
servizioclienti@holyart.it risposta entro 24 ore
Consegna con Corriere in 24-48 ORE
RESO PRODOTTI GRATUITO SODDISFATTI O RIMBORSATI ENTRO 60 GIORNI

Informazioni e Caratteristiche

Croce del Patriarca smalto blu Russia XIX sec 40x20 cm.
Croce del Patriarca realizzata in bronzo e risalente all'inizio del 1800, di misure 37,4x23,5 cm. Questa croce si caratterizza per lo smalto policromo utilizzato, blu e azzurro per lo sfondo e giallo chiaro per le aureole.
La croce si articola intorno alla figura di Gesù crocefisso, rappresentato secondo la tradizione bizantina. Attorno a lui sono rappresentate numerose scene tratte dall'Antico e Nuovo Testamento, più una raffigurazione di San Nicola da Bari e alcune immagini Mariane. I due quadretti superiori presentano un'elegante forma cuspidale tipicamente bizantina, mente la parte alla sommità è chiusa da una raggiera a pettine culminante in angeli a sei ali.
Gesù crocifisso ha ai suoi piedi Gerusalemme, mentre sotto la croce si vede il teschio di Adamo, simbolo di come l'umanità intera sia stata perdonata del peccato originale tramite il sacrificio di Cristo. A lato si vedono dei santi in Deesis, ossia in preghiera per l'intercessione di Cristo. Sopra di lui si vede Gesù Salvatore con in mano il globo del mondo e la colomba dello Spirito Santo sotto di sé. Ancora sotto si vedono due angeli che attendono l'arrivo del corpo e dell'anima di Gesù. Sopra la croce si vede un tondo con all'interno la Madonna dei Segni, raffigurata con le mani alzate e il Bambino frontale in grembo. Ancora sopra torna il tema della Madonna col Bambino con attorno le quattro immagini degli Evangelisti.
Questa preziosissima croce viene spedita corredata da certificato di autenticità e documento di esportazione.

Recensioni Clienti

Al momento non vi sono commenti su questo prodotto: vuoi essere tu il primo? Per commentare un prodotto occorre essere registrati.
Oltre 4100 recensioni
scritte dai nostri clienti.