Uovo russo DIPINTO A MANO Vladimirskaya tot h 36 cm
o 3 rate da € 166,33 senza interessi
Uovo russo dipinto a mano Vladimirskaya altezza totale con piedistallo 36 cm (altezza uovo 24 cm).
Nelle icone della Vladimirskaya (Madonna di Vladimir) viene mostrata la madre con volto fine ed aristocratito intenta a stringere il proprio figlio al petto. Gli occhi della mamma sono tristi e l'epressione misteriosa si riflette sul bambino. Il bimbo adagia la mano sulla guancia della madre, gesto ripetuto nelle icone della Passione raffiguranti Maria che abbraccia tristemente il figlio sapendo c...
Informazioni e Caratteristiche
Uovo russo dipinto a mano Vladimirskaya altezza totale con piedistallo 36 cm (altezza uovo 24 cm).
Nelle icone della Vladimirskaya (Madonna di Vladimir) viene mostrata la madre con volto fine ed aristocratito intenta a stringere il proprio figlio al petto. Gli occhi della mamma sono tristi e l'epressione misteriosa si riflette sul bambino. Il bimbo adagia la mano sulla guancia della madre, gesto ripetuto nelle icone della Passione raffiguranti Maria che abbraccia tristemente il figlio sapendo che dovrà morire.
Questo uovo con icona dipinta integralmente è dipinto a mano dai più esperti pittori russi specializzati nella pittura a mano libera della scuola di miniature. Le uova sono dipinte con la lente di ingrandimento, tecnica capace di donare all'immagine particolari atteggiamenti espressivi. Alcuni dettagli millimetrici come gli occhi, sono realizzati addirittura con pennello ad 1 sola setola. L'antica arte delle miniature russe nasce come sviluppo della pittura delle icone bizantine all'epoca della Russia Imperiale, periodo nel quale gli artisti dipingevano soggetti e paesaggi non religiosi. Col crollo della Russia Imperiale venne ripresa l'iconografia religiosa con la tecnica miniaturizzata.
Sulle aureole è applicata la foglia oro con dettagli particolareggiati dipinti: per applicare la foglia oro sull'uovo sono necessari diversi passaggi per evitare che si increspino sull'uovo, e solo pochi e scelti pittori hanno l'abilità per poter applicare e pitturare la foglia oro sulle uova in legno.
Le uova in ogni cultura del mondo rappresentano la vita. L'uovo in piedi sul piedistallo è un oggetto simbolo che ci ricorda che nella vita esiste un equilibrio fragile che va rispettato. Donare questo tipo di uovo augura alla persona che lo riceve di fare scelte giuste e ritrovare il proprio equilibrio.