Icona Russia Santissima Trinità di Rublev 31x26
Icona Russia Santissima Trinità di Rublev 31x26.
L'icona è una delle più celebri e misteriose espressioni della pittura mondiale. Così come la conosciamo oggi, questa grandissima opera dell'arte è apparsa agli occhi dei restauratori nel 1919. Il soggetto dell'icona si basa sul capitolo 18 della Genesi, dove si narra che Dio, in forma di tre angeli, appare ad Abramo e Sara sotto la quercia di Mamre. Molti santi Padri erano convinti che in questo testo dell'Antico Testamento si parla...
- Peso spedizione: 1kg.
- Materiali: Legno, levkas, tempera all'uovo, foglia oro
- Provenienza: Russia
MISURE
- Altezza31 cm
- Larghezza26 cm
- Profondità2 cm
- Altezza12.2 in
- Larghezza10.24 in
- Profondità0.79 in
I clienti che hanno visto questo articolo hanno visto anche
Informazioni e Caratteristiche
Icona Russia Santissima Trinità di Rublev 31x26.
L'icona è una delle più celebri e misteriose espressioni della pittura mondiale. Così come la conosciamo oggi, questa grandissima opera dell'arte è apparsa agli occhi dei restauratori nel 1919. Il soggetto dell'icona si basa sul capitolo 18 della Genesi, dove si narra che Dio, in forma di tre angeli, appare ad Abramo e Sara sotto la quercia di Mamre. Molti santi Padri erano convinti che in questo testo dell'Antico Testamento si parla dell'immagine della Santissima Trinità. Però prima di Rublev, i pittori di icone dipingevano soltanto la scena della vita quotidiana: i tre angeli ospiti di Abramo e Sara, seduti a tavola all'ombra di una grande quercia. Il santo Andrej ha saputo invece incarnare nell'icona il dogma più importante del Cristianesimo: ha tolto le figure di Abramo e Sara, il ricco allestimento della mensa è stato sostituito da una sola coppa, indicata dall'angelo che sta in mezzo. La grande quercia si è trasformata in un piccolo albero. Così l'icona si può riconoscere, ma da essa sono scomparse tutte le cose temporali, lasciando posto a quello che è eterno.
Icona dipinta dagli artigiani ortodossa secondo gli antichi criteri dell'arte russa. E' consegnata in elegante cofanetto blu con interno in raso, e munita di certificato di autenticità e garanzia.