San Giuseppe Lavoratore | EXTRA SCONTO 10% con il codice: | EXTRA SCONTO 15% da APP con il codice: | Solo per oggi

Icona russa dipinta Madonna di Fiodor manto rosso 14x10

Modello: IC090810
239,00

o 3 rate da € 79,67 senza interessi

Disponibilità immediata
Consegna entro giovedì 1 maggio
se ordini entro
Fai il login per aggiungere questo articolo alla lista dei desideri

Icona russa dipinta Madonna di Fiodor manto rosso 14x10.
Icona russa di 14x11 cm raffigurante la Madonna di Fiodor, realizzata su tavola di legno massiccio di tiglio coperto con oro in foglie e dipinta a mano secondo i principi della scuola bizantino-russa delle icone.
Questa icona è una fedele riproduzione di uno dei più famosi archetipi della ''Madonna di Fiodor'' del XVII secolo, che si possono trovare nei musei, nelle chiese ortodosse o nelle collezioni private. Secondo la leggenda l’icona...



Ulteriori informazioni

Consegna con Corriere
in 24-48 ORE

Reso prodotti GRATUITO
SODDISFATTI O RIMBORSATI ENTRO 60 GIORNI

Informazioni e Caratteristiche

Icona russa dipinta Madonna di Fiodor manto rosso 14x10.
Icona russa di 14x11 cm raffigurante la Madonna di Fiodor, realizzata su tavola di legno massiccio di tiglio coperto con oro in foglie e dipinta a mano secondo i principi della scuola bizantino-russa delle icone.
Questa icona è una fedele riproduzione di uno dei più famosi archetipi della ''Madonna di Fiodor'' del XVII secolo, che si possono trovare nei musei, nelle chiese ortodosse o nelle collezioni private. Secondo la leggenda l’icona si rivelò nel 1239 a Kostroma e fu portata nella locale cattedrale, secondo altre fonti l’originale fu portata in Rutenia da San Teodoro Statilates nel XIII secolo.
La Madonna di Fiodor iconograficamente appartiene al tipo ''Madonna della Tenerezza''. In questa rappresentazione lo sfondo è dorato, mentre in primo piano si vedono la Madonna con manto rosso che tiene sul braccio destro Gesù Cristo, il quale serra la guancia al volto della Vergine, appoggiando la mano destra all'altezza della sua clavicola. Questa posizione della Madonna e di Gesù è un tratto tipico di questa categoria iconografica. La Madonna ha poi uno sguardo triste, come se fosse già al corrente del supplizio che Gesù dovrà patire.
Questa icona presenta sul retro un anello per poterla appendere e, sempre nella parte posteriore, si trova il certificato di garanzia e un piccolo spazio dedicato alla storia dell'icona. Consegnata in elegante cofanetto di legno.

Recensioni clienti

Al momento non vi sono commenti su questo prodotto: vuoi essere tu il primo? Per commentare un prodotto occorre essere registrati.

Aggiungi una recensione
Recensioni
Alberto E. | 4/29/2025
Servizio preciso e veloce. La merce (avevo acquistato degli articoli fragili) è arrivata imballata...
Silvia | 4/27/2025
Ho acquistato la statua in resina dell'Immacolata Murillo di 32 cm e devo dire che la fattura,...
Francesco | 4/26/2025
Ho acquistato la statua, molto bella, di "Maria che scioglie i nodi" e l'ho ricevuta in tempi...