Icona russa dipinta "Battesimo di Gesù" 14x10 cm
o 3 rate da € 79,67 senza interessi
se ordini entro
Icona dipinta russa "Battesimo di Gesù".
Cristo di rivela sulle rive del Giordan, il fiume che scende dai monti dell'Hermon e scorre tra Israele e la Giordania per poi sfociare nella grande depressione del Mar Morto. Per l'oriente cristiano la festa del Battesimo è più importante della Natività, in quanto grande Teofania, piena manifestazione della divinità di Gesù. L'iconografia del Battesimo è semplice ed antica, aderente ai Vangeli. Mentre scende le acque del fiume per ricevere il battesimo,...
Consegna con Corriere
in 24-48 ORE
Reso prodotti GRATUITO
SODDISFATTI O RIMBORSATI ENTRO 60 GIORNI
Informazioni e Caratteristiche
Icona dipinta russa "Battesimo di Gesù".
Cristo di rivela sulle rive del Giordan, il fiume che scende dai monti dell'Hermon e scorre tra Israele e la Giordania per poi sfociare nella grande depressione del Mar Morto. Per l'oriente cristiano la festa del Battesimo è più importante della Natività, in quanto grande Teofania, piena manifestazione della divinità di Gesù. L'iconografia del Battesimo è semplice ed antica, aderente ai Vangeli. Mentre scende le acque del fiume per ricevere il battesimo, una voce dal cielo lo rivela al mondo come Figlio di Dio. La discesa nel "sepolcro liquido" del Giordano anticipa la discesa agli Inferi e il suo significato è identico: attraverso la morte Cristo salva l'uomo e nella nudità del suo corpo si rivela al nuovo Adamo. Anche il paesaggio roccioso, che corrisponde alla depressione del Giordano, si apre in una voragine. Il Precursore si china su Cristo che domina le acque e le santifica; tre angeli (immagine della Trinità) con le mani velate, in segno di rispetto, sono pronti a ricevere il corpo nudo di Cristo, come fosse l'Eucarestia.
E' un'icona molto curata, originale della Russia, e realizzata e dipinta a mano dai maestri pittori russi secondo le antiche e rigorose norme dell'iconografia russa.
Consegnata in elegante cofanetto in legno.