Icona russa antica 12 grandi feste smalti finfit XX sec.

Modello: IC004079
2.400,00
Esaurito

Icona russa antica 12 grandi feste in smalti finfit XX secolo, 30.7x26 cm
Le dodici grandi feste dell'anno liturgico che costituiscono l'annuncio della fede della Chiesa. Le loro rappresentazioni iconografiche sono sempre davanti agli occhi dei fedeli, poste, come una permanente catechesi liturgico - biblica, nella prima fila dell'iconostasi.
Alcune di queste feste sono celebrate a data fissa: la Natività di Maria (8 Settembre), L'esaltazione della Croce (14 Settembre), inizio della Settimana ...



Ulteriori informazioni

Consegna con Corriere
in 24-48 ORE

Reso prodotti GRATUITO
SODDISFATTI O RIMBORSATI ENTRO 60 GIORNI

Informazioni e Caratteristiche

Icona russa antica 12 grandi feste in smalti finfit XX secolo, 30.7x26 cm
Le dodici grandi feste dell'anno liturgico che costituiscono l'annuncio della fede della Chiesa. Le loro rappresentazioni iconografiche sono sempre davanti agli occhi dei fedeli, poste, come una permanente catechesi liturgico - biblica, nella prima fila dell'iconostasi.
Alcune di queste feste sono celebrate a data fissa: la Natività di Maria (8 Settembre), L'esaltazione della Croce (14 Settembre), inizio della Settimana Santa), l'Ascensione e la Pentecoste.
A partire dal sec. XVIII, soprattutto in Russia, si sono sviluppati alcuni schemi iconografici che raggruppavano in un'unica rappresentazione il ciclo delle dodici feste, facendolo ruotare attorno alla raffigurazione della Pasqua (la quale non viene inserita in questo computo, ma, in quanto ‘madre di tutte le feste', ne e' quasi la sintesi e il compimento). In queste composizioni, dunque, acquista grande risalto la scena centrale, nella quale si raggruppano vari elementi che traducono il messaggio teologico - biblico della Pasqua: la discesa agli inferi di Cristo; la processione dei beati verso il Paradiso, sulla cui porta sta il buon ladrone; la risurrezione di Cristo dal sepolcro; l'apparizione al lago di Tiberiade.
SMALTI FINIFT
Lo smalto Finift' è una lavorazione artigianale russa antica. Gli studiosi non sono ancora giunti a un accordo sull'origine di questa parola. Ma molti linguisti sostengono la teoria che questa parola derivi dal greco «fingitis», che significa «pietra luminosa». Rostov Velikij già da secoli è il più grande centro di lavorazione artistica dello smalto tra tutte le città della Russia. L'inizio di questa arte avvenne grazie all'attività del metropolita Ioan Sysoevitch. Eglie edificò e abbellì moltissime chiese in città. Alla fine del XVIII secolo a Rostov si formò un gruppo di artisti che, con l'uso di questa tecnica, decorò molte chiese. Col tempo tra gli smalti di Rostov emersero alcuni pezzi unici, che si distinguevano dagli altri. Più di 90 anni fa venne aperta una fabbrica, e dopo qualche tempo anche il museo. Questo rappresenta tutta la storia dello sviluppo della tecnica della lavorazione dello smalto Finift' dalle prime creazioni fino ai nostri giorni. La collezione conta oltre mille oggetti esposti.
Descrizione iconografica delle 12 Feste
1-Nativita' di Maria
2-Presentazione al tempio di Maria
3-Annunciazione
4-Nascita di Gesù'
5-Presentazione al tempio di Gesù'
6-Il Battesimo
7-Entrata in Gerusalemme
8-La trasfigurazione
9-Trinità antico testamento
10-Ascensione
11-Dormizione di Maria
12-Esaltazione della Croce
Nella parte centrale – La resurrezione di Cristo (La Pasqua).
Provenienza: Rostov (Russia)
Tecnica: Smalti Finift e Basma in ottone
Materiali: legno, rame e polvere di vetro
Misure: 30,7X26 cm.
Epoca: XX sec.
L'icona è munita di certificato di garanzia e originalità, con perizia redatta dagli esperti del Ministero dei Beni Culturali della Russia, e documenti di esportazione.

Recensioni clienti

Al momento non vi sono commenti su questo prodotto: vuoi essere tu il primo? Per commentare un prodotto occorre essere registrati.

Aggiungi una recensione
Recensioni
Beppe | 4/22/2024
Servizio sempre velocissimo, collo arrivato il giorno successivo all’ordine (in anticipo rispetto...
Ruben | 4/19/2024
Davvero è stato un piacere comprare da voi, anche se ero un po' titubante, grazie alla cortesia...
Alessandro | 4/17/2024
Il catalogo holyart è molto ricco, ci sono articoli meravigliosi e convenienti dal punto di vista...