Icona dipinta russa Angelo Custode 31x27cm
o 3 rate da € 193,00 senza interessi
se ordini entro
Icona dipinta russa Angelo Custode 31x27cm.
La figura dell’Angelo Custode è estremamente popolare, tant’è che viene utilizzata anche da chi è lontano all’ambiente religioso e sta ad indicare chi ha fornito un aiuto prezioso a una persona durante un momento particolarmente difficile. Ciononostante, per il cristianesimo, tale appellativo non può essere dato alle creazioni terrene ed è proprio a causa della popolarità di questa immagine che esistono diverse convinzioni errate in merito alla sua f...
Consegna con Corriere
in 24-48 ORE
Reso prodotti GRATUITO
SODDISFATTI O RIMBORSATI ENTRO 60 GIORNI
Informazioni e Caratteristiche
Icona dipinta russa Angelo Custode 31x27cm.
La figura dell’Angelo Custode è estremamente popolare, tant’è che viene utilizzata anche da chi è lontano all’ambiente religioso e sta ad indicare chi ha fornito un aiuto prezioso a una persona durante un momento particolarmente difficile. Ciononostante, per il cristianesimo, tale appellativo non può essere dato alle creazioni terrene ed è proprio a causa della popolarità di questa immagine che esistono diverse convinzioni errate in merito alla sua figura.
Di fatto, solo un teologo è in grado di comprendere la complessa rete e i legami che uniscono le tante entità della gerarchia celeste.
Essenzialmente, un angelo custode è il rappresentante del Signore per gli affari umani ed è progettato da Dio stesso per proteggere e guidare ognuno di noi sulla giusta strada.
Una credenza errata riguarda, inoltre, la sua apparizione. La maggior parte del clero cristiano ortodosso condivide l'idea che l'angelo custode appaia a una persona dopo il sacramento del Battesimo. Tuttavia, le Sacre Scritture smentiscono questa teoria.
Secondo le Sacre Scritture, infatti, ognuno riceve la protezione dell'Angelo Custode già dalla nascita, quindi indipendentemente dalla religione e dalla ricezione o meno del sacramento.
Per quanto riguarda il simbolismo canonico invece, la tradizione ortodossa vuole l'immagine dell'Angelo Custode con un viso armonico, simmetrico, privo di tratti individuali o segni che denotino l’età o il sesso.
Inoltre, sempre secondo la tradizione canonica, è presentato con l’aureola (segno di origine celeste) e, solitamente, le ali bianche. Può tenere in mano una croce (segno della benedizione di Dio) e nell’altra una spada (simbolo di protezione). I vestiti sono spesso dipinti di rosso e il mantello è verde o blu. Tuttavia, questo è semplicemente un simbolismo canonico: gli angeli sono spesso raffigurati in abiti di altri colori (in particolare, bianco puro).
Infine, il riferimento all’essenza celeste degli angeli è dato solitamente da uno sfondo azzurro, nuvole o entrambi.
Soggetto: Angelo Custode
Provenienza: Anello d'Oro di Mosca-Russia
Tecnica: tempera ad uovo
Materiali: tavola di legno rinforzato internamente per contrastare la naturale curvatura, Levkas (composto di gesso mescolato con olio di storione e olio di lino), foglia d'oro
Anno di produzione: 2023
Misure: 31x27 cm.
L'icona è custodita in un cofanetto di protezione.