Speciale weekend San Valentino - fino al 15 febbraio: EXTRA SCONTO 10% da sito codice: | EXTRA SCONTO 15% da APP, codice:
Holyart.it - Arte Sacra e Articoli Religiosi

Icona Romania dipinta La Crocifissione stile antichizzato 40x30 cm

Modello: IC091172
729,00
Disponibilità immediata
Consegna entro sabato 14 febbraio
se ordini entro
Fai il login per aggiungere questo articolo alla lista dei desideri

Icona Romania dipinta La Crocifissione stile antichizzato 40x30 cm.
Realizzata a mano secondo la tecnica della scuola iconografica bizantina, questa raffigurazione è conosciuta come Croce semplice, e occupa un ruolo centrale nella tradizione iconografica degli spazi liturgici. Il Cristo crocifisso è rappresentato non come figura sofferente, ma come Re di Gloria, il capo è inclinato verso destra, il corpo leggermente curvato e le braccia aperte, in un gesto che richiama l'abbraccio universale ri...



Ulteriori informazioni

Consegna con Corriere
in 24-48 ORE

Reso prodotti GRATUITO
SODDISFATTI O RIMBORSATI ENTRO 60 GIORNI

Informazioni e Caratteristiche

Icona Romania dipinta La Crocifissione stile antichizzato 40x30 cm.
Realizzata a mano secondo la tecnica della scuola iconografica bizantina, questa raffigurazione è conosciuta come Croce semplice, e occupa un ruolo centrale nella tradizione iconografica degli spazi liturgici. Il Cristo crocifisso è rappresentato non come figura sofferente, ma come Re di Gloria, il capo è inclinato verso destra, il corpo leggermente curvato e le braccia aperte, in un gesto che richiama l'abbraccio universale rivolto a tutta l'umanità. La postura esprime la vittoria sulla morte e il significato salvifico della Croce.
La Croce è posta sul monte Golgota, il cui nome significa luogo del Cranio. Secondo la tradizione, in questo luogo sarebbe stato sepolto Adamo, il primo uomo. Alla base della Croce è raffigurata una grotta oscura con il teschio di Adamo, lavato dal sangue che scende dalle ferite di Cristo, a indicare la redenzione dell'umanità. Nell'interpretazione dei Padri della Chiesa, la Croce diventa l'albero della Vita, piantato al centro del mondo, che unisce Cielo, Terra e Inferi e dona frutti di salvezza, in contrapposizione all'albero che aveva portato alla caduta dell'uomo.
Sul retro dell'icona è presente un piccolo opuscolo esplicativo che illustra il significato della raffigurazione, insieme alla firma dell'iconografo che ne garantisce l'originalità e l'artigianalità.
L'icona verrà consegnata in un cofanetto di velluto rosso per garantire maggiore protezione durante il viaggio.

Recensioni clienti

Al momento non vi sono commenti su questo prodotto: vuoi essere tu il primo? Per commentare un prodotto occorre essere registrati.

Oltre 6600 recensioni scritte dai nostri clienti.