Icona dipinta su vetro Gesù incoronato di spine

Modello: IC008023
149,00

o 3 rate da € 49,67 senza interessi

EsauritoVuoi essere notificato quando il prodotto torna disponibile?

Icona dipinta su vetro in Romania.
Raffigura Cristo incoronato di spine, in una cornice di legno. La particolare tecnica di questa icona è la pittura con tempera all'uovo e foglia oro, dipinta sul vetro al contrario, per permettere di vedersi bene sul fronte, e non rovinarsi nel tempo.

Tutti sanno cos'è un'icona. Pochissimi, invece, sanno che in Transilvania (Romania) è fiorita per secoli un'arte particolare: la PITTURA DI ICONE DI VETRO. Una forma di preghiera (perchè l'icona, anche quella "clas...



Ulteriori informazioni

Consegna con Corriere
in 24-48 ORE

Reso prodotti GRATUITO
SODDISFATTI O RIMBORSATI ENTRO 60 GIORNI

Informazioni e Caratteristiche

Icona dipinta su vetro in Romania.
Raffigura Cristo incoronato di spine, in una cornice di legno. La particolare tecnica di questa icona è la pittura con tempera all'uovo e foglia oro, dipinta sul vetro al contrario, per permettere di vedersi bene sul fronte, e non rovinarsi nel tempo.

Tutti sanno cos'è un'icona. Pochissimi, invece, sanno che in Transilvania (Romania) è fiorita per secoli un'arte particolare: la PITTURA DI ICONE DI VETRO. Una forma di preghiera (perchè l'icona, anche quella "classica" non è un quadro, ma un colloquio con Dio) che per i romeni di quella regione ebbe anche una decisiva funzione politica e sociale: dominati prima dagli ungheresi e poi dall'Impero asburgico, condannati alla campagna e ai lavori della terra, trovarono nell'icona su vetro l'unico mezzo per conservare l'identità nazionale e la fede ortodossa. Questa storia affascinante è stata "sepolta" per tutto il Novecento, a causa della repressione culturale e religiosa del comunismo, ma è tornata oggi alla luce e ci porta ad esplorare una realtà artistica di grande valore e, soprattutto, un sentimento religioso che ha superato e vinto le prove più dure. Bisogna infatti ricordare che in Transilvania la pittura su vetro non era praticata da artigiani o artisti specializzati, ma da semplici contadini che, alla fine di una giornata di fatiche nei campi, esprimevano così, in modo modesto e clandestino, la sensibilità e la dignità delle comunità. A siebel, minuscolo centro dei Carpazi, esiste un museo che costituisce un piccolo miracolo in quanto è stato costituito in un magazzino abbandonato dal parroco del paese del paese di nome Padre Zosim Oanacea nel 1964 ed è sfuggito al regime e oggi Siebel è un patrimonio artistico unico al mondo e centro di incontro ecumenico.
Consegnata in elegante cofanetto blu e munita di certificato di garanzia ed originalità.

Recensioni clienti

Al momento non vi sono commenti su questo prodotto: vuoi essere tu il primo? Per commentare un prodotto occorre essere registrati.

Aggiungi una recensione
Recensioni
Alessandro | 6/23/2025
Puntuali nelle consegne, servizio clienti veloce a rispondere . Prodotti di ottima qualità.
Quintino | 6/22/2025
Ciò che ho acquistato era più bello di quello espresso sul sito e in un mondo, purtroppo, difficile,...
Le B. | 6/21/2025
Esperienza ottima. I prodotti venduti da Holyart sono in grado di soddisfare le aspettative dei...