Don Zeno

Modello: DV003055
9,90

o 3 rate da € 3,30 senza interessi

Esaurito

Don Zeno DVD.
Regista: Gianluigi Calderone
Attori: Giulio Scarpati, Isabella Briganti, Nicolas Tenerani, Stefano Cenci, Federica Bern
Produzione: Rai Fiction Red Film
Nazione: Italia Anno: 2007
Durata: 180'
Sommario: Cinema Religioso
Collana: Cinema e Religione
Trama: Don Zeno - L'uomo di Nomadelfia racconta l'avventura umana di un prete che per salvare i bambini abbandonati nella miseria e nella disperazione e farli diventare persone libere e oneste, dovette fare i conti con due guerre,...



Ulteriori informazioni

Consegna con Corriere
in 24-48 ORE

Reso prodotti GRATUITO
SODDISFATTI O RIMBORSATI ENTRO 60 GIORNI

Informazioni e Caratteristiche

Don Zeno DVD.
Regista: Gianluigi Calderone
Attori: Giulio Scarpati, Isabella Briganti, Nicolas Tenerani, Stefano Cenci, Federica Bern
Produzione: Rai Fiction Red Film
Nazione: Italia Anno: 2007
Durata: 180'
Sommario: Cinema Religioso
Collana: Cinema e Religione
Trama: Don Zeno - L'uomo di Nomadelfia racconta l'avventura umana di un prete che per salvare i bambini abbandonati nella miseria e nella disperazione e farli diventare persone libere e oneste, dovette fare i conti con due guerre, con il fascismo, con il nazismo, con la democrazia. E con se stesso Zeno Saltini era nato in un paese agricolo dell'Emilia nel 1900 da una famiglia cattolica. Dopo la terribile esperienza della Grande Guerra (aveva diciotto anni) Zeno abbandonò la famiglia, lasciò con dolore la ragazza che amava, prese i voti e si dedicò alla fondazione di una piccola comunità cristiana simile a quelle di quasi duemila anni prima, dove tutti erano figli di tutti, e tutti erano genitori di tutti. E lo fece con l'entusiasmo e l'allegria di chi ama la vita ed è pronto a battersi per le sue idee. Prima dovette scontrarsi coi latifondisti, poi fu perseguitato dai fascisti (subì anche un processo dal Tribunale Speciale). Durante la seconda guerra mondiale, quando metà dell'Italia era occupata dagli Alleati Occidentali e metà dai nazisti, traversò con grandi rischi la linea del fuoco, fra morti e macerie, raggiunse il Sud ormai libero, e da lì - militante della propria fede - marciò con i Liberatori verso il Nord, cioè verso il suo piccolo paese, per riportarvi la democrazia. Fu una delusione. Gli amici di un tempo erano diventati rivali fra loro, sostenendo tesi politiche contrapposte e interessi di parte. Il senso della solidarietà si era perduto Don Zeno - L'uomo di Nomadelfia è andato in onda su Rai1 nel maggio 2008 Ieri sera vince la fiction di Rai 1 Don Zeno seguito da più di 5 milioni 800 mila telespettatori (dati Auditel)

Recensioni clienti

Al momento non vi sono commenti su questo prodotto: vuoi essere tu il primo? Per commentare un prodotto occorre essere registrati.

Aggiungi una recensione
Recensioni
Alberto E. | 4/29/2025
Servizio preciso e veloce. La merce (avevo acquistato degli articoli fragili) è arrivata imballata...
Silvia | 4/27/2025
Ho acquistato la statua in resina dell'Immacolata Murillo di 32 cm e devo dire che la fattura,...
Francesco | 4/26/2025
Ho acquistato la statua, molto bella, di "Maria che scioglie i nodi" e l'ho ricevuta in tempi...