Calice e patena Molina St. Remy ottone dorato

Modello: CL000485
€ 12.900,00
15,583.52
£ 11,898.33
zł 58.228,60
Disponibile su ordinazione.
Generalmente spedito in 60 giorni dal momento dell'ordine
Articolo con spedizione gratuita

Calice e patena Molina St. Remy in ottone dorato con pietre.
Quest'opera d'arte è una copia del calice St. Remy originale del XII secolo, conservato nella cattedrale di Reims (Francia). Completamente lavorato a mano e realizzato interamente in bagno d'oro. La coppa esterna e la base sono cesellate a mano e presentano disegni di archi. La coppa interna e la base sono pulite ad alta lucentezza. Con 32 pietre naturali incastonate (ametiste, lapislazzuli, venturine e granate) e decorato con...

  • Peso spedizione: 3kg.
  • Materiali: Ottone
  • Provenienza: Spagna

MISURE

  • Altezza calice18.5 cm
  • Diametro coppa calice13.3 cm
  • Diametro patena17.9 cm
  • Altezza calice7.28 in
  • Diametro coppa calice5.24 in
  • Diametro patena7.05 in
Ulteriori informazioni >
HAI BISOGNO DI AIUTO?
Numero Verde 800 974 308
Consegna con Corriere in 24-48 ORE
RESO PRODOTTI GRATUITO SODDISFATTI O RIMBORSATI ENTRO 60 GIORNI

Informazioni e Caratteristiche

Calice e patena Molina St. Remy in ottone dorato con pietre.
Quest'opera d'arte è una copia del calice St. Remy originale del XII secolo, conservato nella cattedrale di Reims (Francia). Completamente lavorato a mano e realizzato interamente in bagno d'oro. La coppa esterna e la base sono cesellate a mano e presentano disegni di archi. La coppa interna e la base sono pulite ad alta lucentezza. Con 32 pietre naturali incastonate (ametiste, lapislazzuli, venturine e granate) e decorato con smalto a fuoco cloisonnè. Il calice St. Remy combina sapientemente bellezza, qualità, e dignità nel disegno.
Il calice di San Remigio, più conosciuto come il St. Remy, è probabilmente l'esempio di vaso sacro cristiano più famoso e apprezzato. La sua grande bellezza, la magnifica esecuzione e la interessantissima storia fanno di questo pezzo una leggenda per meriti propri. San Remigio, apostolo dei Franchi e Arcivescovo di Reims (Francia), nel VI secolo era un uomo molto influente che riuscì a convertire i franchi al cristianesimo. I franchi erano stati fino ad allora dei guerrieri ed avevano rubato o distrutto molti dei vasi sacri delle chiese dell'epoca. Si dice che dopo la conversione al cristianesimo dei franchi, come dimostrazione di pentimento, il calice di San Remigio si stato tagliato dal celebre vaso della chiesa di Soissons, che era stato rotto anteriormente da un soldato di Clodoveo, re dei franchi. Il calice St. Remy è stato preservato con cura da allora nel tesoro della cattedrale di Reims ed è stato utilizzato persino dai re di Francia per la comunione con il vino durante la cerimonia d'incoronazione. Questa versione di questo calice mostra il grado di maestria, perfezione e attenzione al dettaglio trasmessi attraverso le generazioni dagli artigiani. Ogni parte, dalla prima all'ultima, vengono eseguite a mano con la tecnica più pura ereditata dagli orefici del Medioevo e combinata con i sistemi di doratura più moderni per assicurare che ognuno dei pezzi renda tributo al calice originale e diventi un'opera d'arte che aumenterà di valore con il passare del tempo.

Recensioni Clienti

Al momento non vi sono commenti su questo prodotto: vuoi essere tu il primo? Per commentare un prodotto occorre essere registrati.