| $ £

Valutare un'icona

Alcuni spunti per comprendere il valore di un'Icona Sacra

Abbiamo realizzato questa sezione dedicata alle icone sacre, con l'intento di fornire qualche spiegazione sul come si forma il prezzo di un'icona.

Quello che segue non esaurisce sicuramente il tema della valutazione di un icona sacra. I più esperti fra di voi, lo riterranno giustamente un percorso sommario e per qualche verso inesatto.

Ci teniamo a sottolineare il fatto che come azienda garantiamo e certifichiamo la provenienza e la tecnica costruttiva con cui è stata realizzata ogni singola icona che proponiamo. Holyart.it infatti rilascia un certificato di autenticità che accompagna ogni icona sacra dipinta a mano con il metodo tradizionale presente sul nostro sito e che viene recapitata a casa assieme al prodotto stesso.

Come si forma il prezzo delle icone sacre

Se escludiamo le icone sacre antiche, il prezzo delle icone prodotte dipinte in tempi recenti dipende da alcuni parametri fondamentali:


Riportiamo di seguito uno schema riassuntivo che puoi tranquillamente stampare e conservare. Prima di acquistare un'icona sacra, soprattutto se presentata come icona dipinta a mano secondo il metodo tradizionale assicurati che sia possibile avere un certificato di autenticità che ne attesti il valore e che ti dia un diritto di rimborso in caso di frode!


Tecnica Dimensioni Tratto Scuola Valore
a. Serigrafate 18x22 cm Poco influente Qualsiasi Moneta
b. Serigrafate e dipinte 22x32 cm Poco influente Turchia MonetaMoneta
c. Dipinte a mano 32x44 cm Rilevante Romania MonetaMonetaMoneta
d. Dipinte a mano
Sfondo in metallo non prezioso
40x60 cm Rilevante Grecia MonetaMonetaMonetaMoneta
e. Dipinte a mano
Sfondo in metallo prezioso
50x70 cm Rilevante Russia MonetaMonetaMonetaMonetaMoneta