Statua Madonna in preghiera bronzo 80 cm per ESTERNO
Statua Madonna in preghiera bronzo 80 cm per ESTERNO.
Opera di particolare pregio, realizzata da un'azienda italiana specializzata nella fusione del bronzo utilizzando la tecnica della fusione a cera persa.
La fusione a cera persa è una tecnica di lavorazione del bronzo nota fin dall’antichità e consiste nel creare un modello di terracotta, detto anima, sul quale stendere uno spessore di cera che ricrea le dimensioni e le fattezze definitive dell'opera. Il modello, in seguito, è ricoperto di...
Consegna con Corriere
in 24-48 ORE
Reso prodotti GRATUITO
SODDISFATTI O RIMBORSATI ENTRO 60 GIORNI
Informazioni e Caratteristiche
Statua Madonna in preghiera bronzo 80 cm per ESTERNO.
Opera di particolare pregio, realizzata da un'azienda italiana specializzata nella fusione del bronzo utilizzando la tecnica della fusione a cera persa.
La fusione a cera persa è una tecnica di lavorazione del bronzo nota fin dall’antichità e consiste nel creare un modello di terracotta, detto anima, sul quale stendere uno spessore di cera che ricrea le dimensioni e le fattezze definitive dell'opera. Il modello, in seguito, è ricoperto di terra refrattaria lasciando sporgere l'imbuto per la colata, gli scarichi e gli sfiati della cera.
Dopo essere stato messo in un forno, per sciogliere la cera che uscirà dagli scarichi e dagli sfiati, nella cavità lasciata dalla cera sciolta si versa, con un crogiolo, il bronzo fuso che viene lasciato raffreddare per procedere poi con gli scalpelli allo smantellamento della terra refrattaria. Nell'ultima fase di rifinitura lo scultore procede con una raschiatura meccanica della Statua, tramite sabbiatura, per ottenere una superficie satinata, o alla lucidatura con l'aiuto di un brunitoio.
Con questo procedimento si realizzano solo esemplari unici, dato che è inevitabile la perdita del modello in cera e del rivestimento in argilla.
La statua si può esporre sia in ambienti interni che esterni. La statua è colorata con vernici che permettono di resistere anche all'esterno. Il bronzo, essendo un materiale vivo, col passare degli anni (se esposto all'esterno) tende a inscurirsi: questa caratteristica rappresenta la bellezza del bronzo, che con l'avanzamento del tempo dona a questo prodotto connotati preziosi e di unicità.