Icona russa moderna Discesa agli inferi 31x27 cm
Icona russa moderna Discesa agli inferi 31x27 cm.
Icona russa raffigurante la discesa di Cristo agli inferi dopo la crocifissione.
Nonostante si sia spesso incentrata sulla rappresentazione dell’uscita di Cristo dal sepolcro, la tipologia bizantina dell’icona della Resurrezione intende mostrare, prima di tutto, Gesù che libera dall’Inferno i defunti, tra cui è possibile riconoscere dall'aureola che circonda il loro volto, i patriarchi dell’Antico Testamento. Cristo li prende per mano e li cond...
Consegna con Corriere
in 24-48 ORE
Reso prodotti GRATUITO
SODDISFATTI O RIMBORSATI ENTRO 60 GIORNI
Informazioni e Caratteristiche
Icona russa moderna Discesa agli inferi 31x27 cm.
Icona russa raffigurante la discesa di Cristo agli inferi dopo la crocifissione.
Nonostante si sia spesso incentrata sulla rappresentazione dell’uscita di Cristo dal sepolcro, la tipologia bizantina dell’icona della Resurrezione intende mostrare, prima di tutto, Gesù che libera dall’Inferno i defunti, tra cui è possibile riconoscere dall'aureola che circonda il loro volto, i patriarchi dell’Antico Testamento. Cristo li prende per mano e li conduce fuori dalle profondità della terra per calpestare le porte dell'inferno, che giacciono accanto a serrature frantumate e catene spezzate.
A sinistra si trova Adamo inginocchiato con Gesù che lo innalza, tirandolo su dal polso, simbolo della vita.
Eva è posizionata, anche lei in ginocchio, al lato destro di Cristo ed è vestita di rosso, ad indicare, oltre che la passione e l'amore, la maternità, significata dal suo nome: Madre dei viventi. Le mani di Eva sono coperte in segno di adorazione.
Accanto ai progenitori, quattro per lato, ci sono i re e profeti, che attendevano il Salvatore.
I personaggi, a seconda dell'icona, possono variare, ma tutti riflettono la luce di Cristo. In questo caso è possibile identificare in piedi subito dietro ad Adamo altri due personaggi che ritroviamo incoronati: il Re Davide e suo figlio Salomone. Dietro di loro l'uomo che indica Gesù è riconducibile alla figura di San Giovanni Battista, mentre il personaggio al suo fianco si distingue per il copricapo chiamato berretto frigio, rosso con una fascia bianca che lo lega, che indica un profeta.
Realizzata con la tecnica della tempera ad uovo, l'icona è consegnata in elegante cofanetto blu con interno in raso.
Provenienza: Russia.
Tecnica: Tempera ad uovo.
Materiali: legno - levkas.
Misure: 31x27 cm.
Anno di produzione: 2023.