Icona russa Madonna di Don 21X16 cm

Modello: IC090381
€ 490,00
569.86
£ 468.36
zł 2.231,95
Esaurito
Spedizione gratuita per tutti

Icona russa rappresentante la "Madonna di Don" dipinta a mano e di dimensioni 21X16 cm.
L'icona della Madre di Dio rappresenta Gesù Bambino a gambe nude appoggiate sulla sinistra della Madre che lo regge con la mano destra.
Durante la battaglia di Kulikovo, in cui per la prima volta furono sconfitti i Tartari, l'icona si trovava in mezzo all'armata russa, dandole sostegno morale e dopo la vittoria fu donata dai Cosacchi del Don al gran principe Dimitri Donskoj, capo dell'armata che la...

  • Peso spedizione: 1kg.
  • Materiali: Legno, levkas, tempera, foglia oro
  • Provenienza: Russia

MISURE

  • Altezza21 cm
  • Larghezza16 cm
  • Altezza8.27 in
  • Larghezza6.3 in
Ulteriori informazioni >
HAI BISOGNO DI AIUTO?
Numero Verde 800 974 308
Consegna con Corriere in 24-48 ORE
RESO PRODOTTI GRATUITO SODDISFATTI O RIMBORSATI ENTRO 60 GIORNI

Informazioni e Caratteristiche

Icona russa rappresentante la "Madonna di Don" dipinta a mano e di dimensioni 21X16 cm.
L'icona della Madre di Dio rappresenta Gesù Bambino a gambe nude appoggiate sulla sinistra della Madre che lo regge con la mano destra.
Durante la battaglia di Kulikovo, in cui per la prima volta furono sconfitti i Tartari, l'icona si trovava in mezzo all'armata russa, dandole sostegno morale e dopo la vittoria fu donata dai Cosacchi del Don al gran principe Dimitri Donskoj, capo dell'armata che la portò a Mosca.
Nel 1591 quando i Tartari si avvicinarono alla capitale, l'icona fu spostata nella cappella da campo dei soldati russi e ad essa fu attribuita la fuga degli invasori.
In ringraziamento, l'anno successivo in questo posto fu fondato il monastero Danskoj.
E' un'icona molto curata, originale della Russia, realizzata e dipinta a mano dai maestri pittori russi secondo le antiche e rigorose norme dell'iconografia russa.
L'icona è una fedele copia di un'icona del XVI secolo che si trova in una collezione italiana e attualmente è esposta nella Galleria Tretiakov di Mosca.
Consegnata in elegante cofanetto blu rigido, in raso e completa di certificato di origine.

Recensioni Clienti

Al momento non vi sono commenti su questo prodotto: vuoi essere tu il primo? Per commentare un prodotto occorre essere registrati.
Oltre 3600 recensioni
scritte dai nostri clienti.