Icona russa "12 feste dell'anno liturgico" Finift XX secolo

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Icona russa dell'inizio del XX secolo rappresentante le "dodici grandi feste dell'anno liturgico" con Resurrezione di Cristo al centro, realizzato con smalti Finift.

Le chiese di tradizione bizantina raggruppano sotto l'espressione "dodici grandi feste" (dodekaorton) le principali solennità liturgiche dell'anno, in cui si commemorano gli eventi che costituiscono l'annuncio della fede della Chiesa. Le loro rappresentazioni iconografiche sono sempre davanti agli occhi dei fedeli, come una...

  • Peso spedizione: 4.5kg.
  • Materiali: Legno, levkas, Basma, smalto finift. LO SMALTO FINIFT viene prodotto a Rostov (città della Russia). Il metodo di produzione è diviso in varie fasi: la base di qualsiasi oggetto di smalto è costituita da lastra di rame la cui superficie viene cosparsa da polvere di vetro. La lastra e la polvere di vetro vengono cotte a forno. Lo strato di materia vetrosa è molto sottile, di conseguenza la sostanza viene applicata diverse volte, ed ogni strato corrisponde a diversa cottura. Poi si dipinge la superficie ottenuta diverse volte, ogni volta viene cotta a forno, e la difficoltà degli artigiani sta nella scelta di colore, siccome ogni colore cambia ogni volta dopo la cottura. Questa tecnica, per quanto metta a dura prova le abilità degli artigiani, ha il vantaggio di preservare la brillantezza delle immagini e la vivacità dei colori che non si deteriorano col passare del tempo.
  • Provenienza: Russia

MISURE

  • Altezza46.3 cm
  • Larghezza40.7 cm
  • Profondità2.2 cm
  • Altezza18.23 in
  • Larghezza16.02 in
  • Profondità0.87 in
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Informazioni e Caratteristiche

Icona russa dell'inizio del XX secolo rappresentante le "dodici grandi feste dell'anno liturgico" con Resurrezione di Cristo al centro, realizzato con smalti Finift.

Le chiese di tradizione bizantina raggruppano sotto l'espressione "dodici grandi feste" (dodekaorton) le principali solennità liturgiche dell'anno, in cui si commemorano gli eventi che costituiscono l'annuncio della fede della Chiesa. Le loro rappresentazioni iconografiche sono sempre davanti agli occhi dei fedeli, come una permanente catechesi liturgico-biblica, nella prima fila dell'iconostasi. Alcune di queste feste sono celebrate a data fissa:
la Natività di Maria (8 dicembre),
l'Esaltazione della Croce (14 settembre),
la Presentazione di Maria al Tempio (21 novembre),
il Natale (25 dicembre),
il Battesimo/Epifania (6 gennaio),
la Presentazione di Gesù al tempio (2 febbraio),
l'Annunciazione (25 marzo),
la Trasfigurazione (6 agosto),
la Dormizione (15 agosto).
Altre tre sono legato al ciclo mobile che ha il suo centro nella Pasqua di Risurrezione:
l'ingresso di Gesù a Gerusalemme (Domenica delle Palme e inizio della Settimana Santa),
l'Ascensione,
la Pentecoste.
A partire dal secolo XVIII, sopratutto in Russia, si sono sviluppati alcuni schemi iconografici che raggruppavano in un'unica rappresentazione il ciclo delle dodici feste, facendolo ruotare attorno alla raffigurazione della Pasqua (la quale non viene inserita in questo computo ma, in quanto la madre di tutte le feste ne è questi la sintesi e il compimento. In queste composizioni, dunque, acquista grande risalto la scena centrale, nella quale si raggruppano vari elementi che traducono il messaggio teologico biblico della Pasqua: la discesa agli inferi di Cristo, la processione dei beati verso il Paradiso sulla cui porta sta il buon ladrone, la risurrezione di Cristo dal sepolcro, l'apparizione al lago di Tiberiade.

Ogni icona è corredata da foto con perizia redatta da esperti del ministero della cultura russa e documenti di esportazione. E' consegnata in elegante cofanetto blu con interni in raso.

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