Icona Nascita di Gesù dipinta su tavola XIX sec.

Modello: IC012002
599,00

o 3 rate da € 199,67 senza interessi

Esaurito

Icona Nascita di Gesù dipinta su tavola XIX sec.
Ricordiamo la storia della Nascita di Cristo. Dopo l'Annunciazione, l'arcangelo Gabriele ha lasciato la Vergine. Nella Madonna si stava compiendo il mistero intangibile: Dio si è fatto uomo. Anche Giuseppe era un uomo normale e i dubbi non lo lasciavano. In quel tempo venne l'ordine di fare il censimento. Giuseppe con Maria si recò da Nazareth a Betlemme. Qui, vicino a Betlemme, di notte, nella grotta nasce il Figlio di Dio. I pastori, che custodi...



Ulteriori informazioni

Consegna con Corriere
in 24-48 ORE

Reso prodotti GRATUITO
SODDISFATTI O RIMBORSATI ENTRO 60 GIORNI

Informazioni e Caratteristiche

Icona Nascita di Gesù dipinta su tavola XIX sec.
Ricordiamo la storia della Nascita di Cristo. Dopo l'Annunciazione, l'arcangelo Gabriele ha lasciato la Vergine. Nella Madonna si stava compiendo il mistero intangibile: Dio si è fatto uomo. Anche Giuseppe era un uomo normale e i dubbi non lo lasciavano. In quel tempo venne l'ordine di fare il censimento. Giuseppe con Maria si recò da Nazareth a Betlemme. Qui, vicino a Betlemme, di notte, nella grotta nasce il Figlio di Dio. I pastori, che custodivano il gregge, "furono avvolti di luce dalla gloria del Signore" e l'arcangelo Gabriele apparve loro per annunciare che a Betlemme era nato il Salvatore. I pastori andarono alla grotta e trovarono Maria con Giuseppe, e il Bambino... Nello stesso tempo a Gerusalemme arrivarono i magi, che chiedevano dove era nato il re di giudei, perché avevano visto risplendere la stella di Betlemme. I magi, guidati dalla stella di Betlemme, si erano messi in cammino e, arrivati alla grotta, adorarono il Bambino e la Madre e portarono in dono: oro, incenso e mirra. Vediamo come l'icona russa mostra la Natività. Nel centro dell'icona c'è la Vergine Maria, che giace su un gran manto. Dietro a lei si trova la grotta, dove, nella mangiatoia, avvolto in candide fasce, è il Bambino. Questo significa che la Vergine si trova dentro la grotta, vicino alla mangiatoia. Nella grotta, sopra la mangiatoia vediamo il bue e l'asino che si chiamano sul Bambino. Nella Russia non conoscevano bene gli asini, per questo al loro posto si rappresentavano i cavalli. Dall'alto scende sulla grotta un raggio di luce. E' la luce della stella di Betlemme. Nella parte superiore a destra, sotto i monticelli da icona, si disegnava tradizionalmente l'arcangelo Gabriele, che si china verso un pastore. Questo pastore personifica la moltitudine di pastori. A sinistra ci sono tre angeli. A destra "La fuga in Egitto". In basso a destra sono sedute le ostetriche che lavano il Bambino. Il Bambino è rappresentato due volte: nella grotta e nelle mani della levatrice. In basso a sinistra si trova Giuseppe. Preso dal dubbio, poggia la testa china sul palmo della mano sinistra. Davanti a lui..non si sa chi. Si pensa che sia il demonio, che mette in Giuseppe l'angoscia e il dubbio. Però esiste anche un'altra versione, secondo la quale questo personaggio è il profeta Isaia, che aveva predetto la nascita del Bambino dalla Vergine. Le icone russe della Natività sono piene di luce e di allegria. L'icona e' stata realizzata da artisti della città di Mosca, utilizzando tavole di epoca antica e nel rispetto dei canoni iconografici della antica scuola della Russia centrale. Eventuali piccole imperfezioni testimoniano l'artigianalità del prodotto.
Provenienza: Mosca (Russia)
Tecnica: Tempera ad uovo
Materiali: legno, levkas, fondo oro
Misure: 33 X 25 cm.
Tavola: XIX secolo
Pittura XXI secolo
L'icona è munita di certificato di garanzia e originalità, con perizia redatta dagli esperti del Ministero dei Beni Culturali della Russia, e documenti di esportazione.

Recensioni clienti

Al momento non vi sono commenti su questo prodotto: vuoi essere tu il primo? Per commentare un prodotto occorre essere registrati.

Aggiungi una recensione
Recensioni
Simone | 4/8/2024
Servizio clienti ed assistenza veramente ottimo. Grazie, continuate così.
don L. | 4/8/2024
Ho ricevuto quanto ordinato, imballato con esperta cura. L' attesa per la consegna è stata breve....
Raffaella | 4/6/2024
Grazie Holyart, ho trovato operatori molto attenti alle esigenze e mi sono trovata molto bene...