Icona russa dipinta Madonna di Kazan 14x11 cm

Modello: IC090215
€ 237,00
294.76
£ 219.39
zł 1.050,64
Esaurito
Articolo con spedizione gratuita

Icona russa dipinta Madonna di Kazan.
Icona russa realizzata con le tradizionali tecniche iconografiche dell'arte ortodossa, da pittori russi.
E' consegnata in elegante cofanetto rigido blu.
La provenienza di questa icona è collocata ad un fatto leggendario del 1579, quando questa icona di Hodigitria di Kazan doveva apparire nel sogno di una ragazza. Quando la bambina ha indicato il nascondiglio della miracolosa icona, il quadro ritrovato è stato riportato con onore alla cattedrale del...

  • Peso spedizione: 0.2kg.
  • Materiali: Legno, levkas, foglia dorata, tempera all'uovo
  • Provenienza: Russia

MISURE

  • Altezza14 cm
  • Larghezza11 cm
  • Altezza5.51 in
  • Larghezza4.33 in
Ulteriori informazioni >
HAI BISOGNO DI AIUTO?
Numero Verde 800 974 308
Consegna con Corriere in 24-48 ORE
RESO PRODOTTI GRATUITO SODDISFATTI O RIMBORSATI ENTRO 60 GIORNI

Informazioni e Caratteristiche

Icona russa dipinta Madonna di Kazan.
Icona russa realizzata con le tradizionali tecniche iconografiche dell'arte ortodossa, da pittori russi.
E' consegnata in elegante cofanetto rigido blu.
La provenienza di questa icona è collocata ad un fatto leggendario del 1579, quando questa icona di Hodigitria di Kazan doveva apparire nel sogno di una ragazza. Quando la bambina ha indicato il nascondiglio della miracolosa icona, il quadro ritrovato è stato riportato con onore alla cattedrale del luogo dove, un po' di tempo dopo si è reso famoso per i suoi miracolo. Molte repliche di quell'archetipo mostrano la madonna all'altezza delle braccia con mezza immagine di Cristo sul braccio sinistro. La Santissima Maria non mostra nessuna mano, solo Gesù mostra la mano destra, con la quale benedice. E' forse l'icona più amata e venerata dell'antica Russia. Ivan il Terribile la portò in battaglia contro i tartari invasori. Nel 1612 le truppe russe la condussero alla liberazione di Mosca dai Polacchi. Nel 1812 si trovava con l'esercito dello Zar Alessandro I, che fronteggiava l'armata di Napoleone. In questa immagine la ieraticità che si riscontra nell'Hodigitria è attenuata e umanizzata dall'espressione del volto della Madre di Dio.

Recensioni Clienti

Al momento non vi sono commenti su questo prodotto: vuoi essere tu il primo? Per commentare un prodotto occorre essere registrati.