Icona russa dipinta "Battesimo di Gesù"

Modello: IC090176
€ 237,00
292.80
£ 219.16
zł 1.046,26
Disponibilità immediataConsegna entro lunedì 18 dicembre
se ordini entro 15 ore e 27 minuti
Articolo con spedizione gratuita

Icona dipinta russa "Battesimo di Gesù".
Cristo di rivela sulle rive del Giordan, il fiume che scende dai monti dell'Hermon e scorre tra Israele e la Giordania per poi sfociare nella grande depressione del Mar Morto. Per l'oriente cristiano la festa del Battesimo è più importante della Natività, in quanto grande Teofania, piena manifestazione della divinità di Gesù. L'iconografia del Battesimo è semplice ed antica, aderente ai Vangeli. Mentre scende le acque del fiume per ricevere il...

  • Peso spedizione: 0.3kg.
  • Materiali: Legno, levkas, tempera, foglia oro
  • Provenienza: Russia

MISURE

  • Altezza14 cm
  • Larghezza11 cm
  • Altezza5.51 in
  • Larghezza4.33 in
Ulteriori informazioni >
HAI BISOGNO DI AIUTO?
Numero Verde 800 974 308
Consegna con Corriere in 24-48 ORE
RESO PRODOTTI GRATUITO SODDISFATTI O RIMBORSATI ENTRO 60 GIORNI

Informazioni e Caratteristiche

Icona dipinta russa "Battesimo di Gesù".
Cristo di rivela sulle rive del Giordan, il fiume che scende dai monti dell'Hermon e scorre tra Israele e la Giordania per poi sfociare nella grande depressione del Mar Morto. Per l'oriente cristiano la festa del Battesimo è più importante della Natività, in quanto grande Teofania, piena manifestazione della divinità di Gesù. L'iconografia del Battesimo è semplice ed antica, aderente ai Vangeli. Mentre scende le acque del fiume per ricevere il battesimo, una voce dal cielo lo rivela al mondo come Figlio di Dio. La discesa nel "sepolcro liquido" del Giordano anticipa la discesa agli Inferi e il suo significato è identico: attraverso la morte Cristo salva l'uomo e nella nudità del suo corpo si rivela al nuovo Adamo. Anche il paesaggio roccioso, che corrisponde alla depressione del Giordano, si apre in una voragine. Il Precursore si china su Cristo che domina le acque e le santifica; tre angeli (immagine della Trinità) con le mani velate, in segno di rispetto, sono pronti a ricevere il corpo nudo di Cristo, come fosse l'Eucarestia.
E' un'icona molto curata, originale della Russia, e realizzata e dipinta a mano dai maestri pittori russi secondo le antiche e rigorose norme dell'iconografia russa.
Consegnata in elegante cofanetto blu.

Recensioni Clienti

Al momento non vi sono commenti su questo prodotto: vuoi essere tu il primo? Per commentare un prodotto occorre essere registrati.