Icona bizantina Madre di Dio "Tichvinskaja" Russia

Modello: IC009149
€ 699,00
866.50
£ 647.73
zł 3.094,85
Esaurito
Articolo con spedizione gratuita

Icona bizantina della Madre di Dio "Tichvinskaja" dipinta a mano in Russia.

La Madre di Dio Tichvinskaja (detta anche "Tichvin") è una di quelle che la tradizione dice dipinte da San Luca: del tipo della madonna Odigitria dove i volti della Madre e del Figlio non sono accostati e dove la Vergine con la mano destra indica il divin Figlio come odòs (in greco "vita") quindi Colei che indica in Gesù la via di salvezza. Inviata in Antiochia, poi a Gerusalemme, sarebbe arrivata a Costantinopoli...

  • Peso spedizione: 0.4kg.
  • Materiali: Legno, tempera, foglia dorata
  • Provenienza: Russia

MISURE

  • Altezza30 cm
  • Larghezza26 cm
  • Profondità2.5 cm
  • Altezza11.81 in
  • Larghezza10.24 in
  • Profondità0.98 in
Ulteriori informazioni >
HAI BISOGNO DI AIUTO?
Numero Verde 800 974 308
Consegna con Corriere in 24-48 ORE
RESO PRODOTTI GRATUITO SODDISFATTI O RIMBORSATI ENTRO 60 GIORNI

Informazioni e Caratteristiche

Icona bizantina della Madre di Dio "Tichvinskaja" dipinta a mano in Russia.

La Madre di Dio Tichvinskaja (detta anche "Tichvin") è una di quelle che la tradizione dice dipinte da San Luca: del tipo della madonna Odigitria dove i volti della Madre e del Figlio non sono accostati e dove la Vergine con la mano destra indica il divin Figlio come odòs (in greco "vita") quindi Colei che indica in Gesù la via di salvezza. Inviata in Antiochia, poi a Gerusalemme, sarebbe arrivata a Costantinopoli è venerata nella chiesa delle Biacherne. Nel 1383 al tempo del principe Demetrio Donskoj apparve in un fulgore di luce trasportata dagli angeli sul lago Onega e dagli abitanti di Tichvin fu trovata in una zona paludosa sopra una capannina. Lì fu costruita una chiesa in onore del mistero della Dormizione della Madre di Dio. Dapprima la chiesa fu di legno, sostituita nel 1510 da una di pietra e mezzo secolo dopo vi fu aggiunto un monastero maschile. Tra i molti miracolo attribuiti alla Madonna di Tichvin ci fu la liberazione da un'invasione di Svedesi nel 1613 avvenuta il 26 giugno, giorno in cui si festeggia questa icona mariana.

L'icona è corredata di certificato d'origine e di garanzia cartaceo e applicato nel retro.
E' consegnata in elegante cofanetto in velluto blu e interni in raso.

Recensioni Clienti

Al momento non vi sono commenti su questo prodotto: vuoi essere tu il primo? Per commentare un prodotto occorre essere registrati.